Agata Bervini, Vincenzo Di Giovanni, Kledi Dibra, Angela Ieracitano, Eleonora Limongi, Maria Nicolì, Giuseppe Oricchio, Nizam Pompeo, Alessandro Russo, Gabriele Spataro sono gli allievi di BorGo Live Academy, i dieci giovani artisti selezionati lo scorso anno con il bando PEPA (Place of European Performing Arts) che hanno seguito il corso di perfezionamento per attrici e attori curato da Gabriele Vacis con la collaborazione di Roberto Tarasco e dei PoEm.
I dieci ragazzi saranno i protagonisti di ‘Immanorati’, una performance site specific molto intensa, accompagnata da Gabriele Vacis. Le attrici e gli attori del corso di BorGO Live Academy hanno ragionato e lavorato ispirandosi ai temi che Carlo Goldoni ha sviscerato nel suo ‘Gli innamorati’ del 1762, pensando alla struttura e al contenuto insieme. Hanno raccolto le loro storie di vita quotidiana dalle più comuni come ricordi d’infanzia, oppure scomparse e violenze. Sono diventati una drammaturgia fluida. In scena c’è il cantiere, sarà come spiare dal vetro un intervento di chirurgia, e visto il tema d’amore: un’operazione a cuore aperto.
La performance sarà proposta il 27 e il 28 maggio al Teatro Comunale di Cormons e il 30 e 31 maggio al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo (sarà necessaria la prenotazione al link: https://www.artistiassociatigorizia.it/events/innamorati/).
‘Specchiatevi, o giovani, in questi Innamorati ch’io vi presento; ridete di loro, e non fate che si abbia a rider di voi. Scrive così Carlo Goldoni nell’introduzione all’opera. “Gli innamorati” è un manuale d’amore e un controcanto di “Romeo e Giulietta”: gli innamorati sono meno eroici di quanto vogliono apparire, sono spesso ridicoli e impreparati, quasi mai all’altezza dell’amore che credono di provare. Che lo vogliamo o no, assomigliamo molto di più a Fulgenzio e ad Eugenia che a Romeo e Giulietta, capaci di tanto amore ma perché gelosi e indecisi, incapaci a realizzarlo. Chi è che ci insegna ad amare? Dove? Quando? Ma soprattutto, l’amore è a portata di tutti?

