MERCOLEDÌ 9 LUGLIO 2025 il Festival raggiunge l’ultimo luogo della terza edizione, ovvero RONCHI DEI LEGIONARI (GO), scelto perché una frazione di Ronchi, Vermegliano, fu la sede dell’EX COTONIFICIO di VERMEGLIANO, importante insediamento produttivo attivo dal 1885 al 1965, che ha visto all’opera migliaia di operai provenienti da tutto l’isontino e che ha lasciato un segno profondo nel tessuto sociale e urbanistico del territorio.
La storia dell’ EX COTONIFICIO verrà illustrata dall’ingegner Edino Valcovich nella CONFERENZA alle ore 20.30.
Il concerto si terrà dalle 21.15. Entrambi gli EVENTI si svolgeranno in PIAZZA DELLA CONCORDIA a RONCHI DEI LEGIONARI e sono a INGRESSO LIBERO.
I Protagonisti del concerto saranno la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli insieme al violinista Lucio Degani e al fisarmonicista Gianni Fassetta. Verranno eseguite le “QUATTRO STAGIONI” di Antonio Vivaldi e le “CUATRO ESTACIONES PORTEÑAS” di Astor Piazzolla.
L’ EVENTO fa parte della 26a edizione degli “INCONTRI D’ESTATE IN BIBLIOTECA” promossa dal Comune di Ronchi dei Legionari: https://ronchicultura.it/eventi-locali/incontri-destate-in-biblioteca-2025/
Nei precedenti concerti del Festival Emozione e Lavoro l’orchestra Busoni ha portato la sua musica in luoghi straordinari quanto atipici ad ospitare concerti di musica classica che sono stati preceduti da presentazioni dei luoghi fatti da Edino Valcovich. La musica è risuonata nel Porto Vecchio di Trieste, alla Centrale Idroelettrica di Malnisio (PN), nell’Ex Magazzino del Sale Monfort a Portorose (SLO) e a Torviscosa tutti preceduti dalle presentazioni di Edino Valcovich.
Il Festival Emozione e Lavoro è stato ideato e progettato da Massimo Belli ed è realizzato con il contributo della Regione FVG, del Ministero della Cultura-Direzione generale dello spettacolo e con il partenariato del Comune di Trieste, del Comune di Pirano (SLO), del Comune di Montereale Valcellina (PN), del Comune di Torviscosa, del Comune di Ronchi dei Legionari (GO), della Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” di Ronchi dei Legionari, e con il supporto dell’Associazione Fadiesis di Pordenone e della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali.