Questo pomeriggio (7 luglio) il sindaco Roberto Dipiazza ha incontrato nel tradizionale Salotto Azzurro del palazzo municipale l’Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, S.E. Nita Shala, in visita istituzionale nella Regione Friuli Venezia Giulia dall’08 al 10 luglio.

Dopo aver portato all’Ambasciatrice il saluto della città, il sindaco Roberto Dipiazza le ha ricordato la storia di Trieste, sottolineando come lo sviluppo della città sia strettamente legato al porto. Ha anche evidenziato la lunga tradizione di Trieste come città multiculturale, multietnica e multiconfessionale, caratteristiche che rendono il suo carattere unico e affascinante.

L’Ambasciatrice si è poi affacciata dal balcone del Salotto Azzurro per ammirare dall’alto piazza dell’Unità d’Italia esprimendo i complimenti per la bellezza della città.

Nita Shala, docente universitario e avvocato con una vasta esperienza professionale nelle istituzioni internazionali, ha conseguito un dottorato in legge all’Università di Ginevra dopo essersi laureata in Giurisprudenza all’Università di Pristina. Nel suo curriculum, un master in giustizia penale presso l’Università di Oxford e studi giuridici ad Harvard.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato lo stemma ufficiale della città, l’Ambasciatrice ha poi firmato il libro d’oro degli ospiti illustri.

La visita si è conclusa con uno scambio di doni e con il comune auspicio a proseguire con le occasioni d’incontro, di scambi e collaborazioni.

L’incontro è stato molto importante perché ha permesso di avviare i contatti istituzionali, creando una base per collaborazioni future, soprattutto in ambito economico e produttivo, con l’obiettivo di stimolare e sviluppare queste relazioni.