Dall’11 al 13 luglio a cura di Pro Loco Sappada e Gruppo Borgate in Festa un intenso week-end di cultura, natura, gusto e tradizione

Un intero intenso fine settimana dedicato alla storia, alle tradizioni, alla cultura, alla natura e alla gastronomia locali. È il week-end di Borgate in Festa – Heivilanfescht, appuntamento che ritorna da venerdì 11 a domenica 13 luglio a Sappada, a cura della Pro Loco di Sappada e del Gruppo Borgate in Festa, con il supporto di Promoturismo FVG, di Unpli FVG e del Comune.

A dare il via alla tre giorni della località dolomitica sarà, nel pomeriggio di venerdì 11 la Sfilata di apertura per le vie del centro, con successiva esibizione in piazzetta Hoffe: protagonista sarà la Banda di Sappada. L’inizio è fissato per le 17.

In serata, alle 21, ancora in piazzetta Hoffe, spazio alla Serata dell’Ospite, con la musica e i balli del gruppo folkloristico Holzhockar.

Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13, tra le borgate di Sappada, in particolare nelle borgate Hoffe, Fontana e Kratten, scultori del legno (nello specifico gli artisti del consorzio Mascherai Alpini) e fabbri (tra i quali il sappadino Fabrizio Boccingher, campione mondiale di forgiatura) proporranno le loro creazioni, gruppi musicali itineranti coinvolgeranno turisti e residenti. Ci sarà spazio anche per i mercatini dell’artigianato e per passeggiate nella natura. I più piccoli, ma non solo loro, potranno essere protagonisti di “Ortoteatro”, un laboratorio con il quale bambini e ragazzi potranno scoprire insieme come la natura può diventare fonte di ispirazione per storie, giochi e creazioni artistiche. Pensato per le giovani generazioni è anche “Il Fieno”, un laboratorio sensoriale dove i bambini, in compagnia di Julia, potranno conoscere il fieno, materiale che racconta la tradizione agricola della terra sappadina, e imparare a creare oggetti e decorazioni con esso. Ci sarà anche una caccia al tesoro a premi pensata per le famiglie: scoprendo i punti nascosti tra le case storiche delle borgate, risolvendo enigmi e indovinelli, non solo ci si potrà divertire ma anche scoprire storia, curiosità e segreti della storia di Sappada.

Non mancheranno le proposte culinarie. In piazzetta Hoffe nelle giornate di sabato e di domenica, a mezzogiorno, uno stand gastronomico proporrà alcune degustazioni tipiche: dal tortello di rapa sappadina, con Saurnschotte (il formaggio aromatico al dragoncello con piacevoli sentori di menta e finocchio selvatico) ai canederli (accompagnati da ortica e funghi gialletti) ad altri piatti, rivisitati dalla chef stellata Fabrizia Meroi, che permetteranno di vivere un’esperienza golosa di assoluta eccellenza.

Sempre per quanto riguarda l’enogastronomia, spazio anche a “Le Stelle di Roberto & Pierfrancesco”, iniziativa che permetterà di degustare alcuni piatti tipici e di ricordare Roberto Brovedani e Pierfrancesco Solero, due amici che non ci sono più e che tanto hanno lavorato per la valorizzazione di Sappada e del suo patrimonio culturale.

«La promozione dei nostri tesori culturali, naturalistici, artistici e gastronomici è uno degli obiettivi principali di Borgate in Festa» sottolinea il presidente della Pro Loco di Sappada, Manuel Piller Hoffer. «Siamo pronti per una tre giorni intensa che sarà un evento davvero corale per Sappada, con tante associazioni e tantissimi volontari che si sono messi in gioco. Borgate in Festa ritorna in questo 2025 per la sedicesima edizione dopo qualche anno di stop: era un punto di riferimento delle manifestazioni estive e noi vogliamo che torni a esserlo. Abbiamo allestito un calendario molto ricco per proporre il meglio a tutti coloro che vorranno venire a trovarci».

Per il programma dettagliato di Borgate in Festa 2025 si può consultare lo spazio web visitsappada.it/borgate-in-festa, la pagina Facebook Prolocosappada oppure scrivere a [email protected].
Le diverse attività della tre giorni sono prenotabili al 371 421 6518