Il Festival Approdi 2025 si prepara al gran finale con The White Lord. L’alba di una nuova era, performance comica e immersiva firmata da Matteo Galbusera, in programma mercoledì 16 luglio alle ore 21:30 nella cornice suggestiva del Lapidario Tergestino, con ritrovo in Piazza della Cattedrale 3. Un evento che rende il pubblico protagonista di un’esperienza teatrale unica, tra comicità surreale e spiritualità fuori dagli schemi.
TRIESTE – Il Festival Approdi 2025 si avvicina al gran finale con uno degli eventi più originali e coinvolgenti di questa edizione: “The White Lord. L’alba di una nuova era”, in scena mercoledì 16 luglio alle ore 21:30 nella cornice del Lapidario Tergestino, in Piazza della Cattedrale 3. Una performance comica e immersiva che coinvolge il pubblico in prima persona, trasformando ogni spettatore in parte attiva di un’esperienza tanto esilarante quanto spiazzante. Il rito si articola su due percorsi paralleli: quello del pubblico generale e quello degli “adepti”, che vivranno un livello di coinvolgimento più profondo, con l’inizio dello spettacolo anticipato di 45 minuti insieme a The White Lord (Matteo Galbusera, già performer in contesti internazionali come Cirque du Soleil). A seguire, aperitivo finale Agorà per salutare insieme gli artisti e celebrare la conclusione dell’evento. I biglietti sono disponibili unicamente in prevendita su Ticket Point Trieste: https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it: https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
The White Lord è un guru carismatico, maniaco del controllo, irresistibile e manipolatore. Con una verve comica travolgente, guiderà gli spettatori – o meglio, i suoi “adepti” – in un percorso tra mistica assurda, risate contagiose e riflessioni pungenti sul bisogno umano di guida, appartenenza e verità.
Ideato da Matteo Galbusera, scritto con Francesco Busani, e interpretato dallo stesso Galbusera insieme a Fabio Vescarelli, lo spettacolo è un viaggio surreale e collettivo sulle dinamiche del potere, della manipolazione mentale e del culto della personalità. Un evento che sfida le convenzioni teatrali tradizionali e invita il pubblico a mettere in discussione i propri miti, tra comicità grottesca e delirio spirituale.
Matteo Galbusera è attore, performer e artista di circo contemporaneo di calibro internazionale. Da anni gira per il mondo con i suoi spettacoli a cavallo tra il cabaret, l’assurdo e la musica riscuotendo un successo sempre crescente. Si è esibito in 30 nazioni, dal Canada all’India, dagli Emirati Arabi alla Colombia, la sua comicità e il suo talento sono stati elogiati nei Festival più importanti in tutto il mondo. Nel 2014 Matteo Galbusera ha lavorato in Canada col Cirque Du Soleil nello spettacolo dal titolo “KURIOS – Cabinet of Curiosities”.
The White Lord. L’alba di una nuova era fa parte della IX edizione del Festival Approdi – Per un pugno di riso, dedicata quest’anno alle molte forme della comicità come strumento di pensiero, critica e resistenza. Il festival si svolge tra Trieste e Gorizia dal 27 giugno al 27 luglio, con un programma che abbraccia teatro, musica, danza, cinema e incontri. Il programma proseguirà a Gorizia con l’ultimo appuntamento: Frattaglie Itagliane (27 luglio, Festival Musiche dal Mondo Glasbe Sveta | Gorizia).
Il festival Approdi è una manifestazione culturale organizzata dall’associazione Vitamina T con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato regionale alla cultura e allo sport), della Fondazione Casali, di Io sono Friuli Venezia Giulia e di Fineco Bank; e in collaborazione e partnership con il Comune di Trieste e con Trieste Estate, La Cappella Underground, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Associazione Casa del Cinema di Trieste, San Martino al Campo, Circolo Culturale Controtempo e Servizi Teatrali.

