Nella mattinata odierna (18 luglio) il sindaco Roberto Dipiazza ha accolto nel Salotto Azzurro del Municipio l’amico e collega primo cittadino della capitale slovena Zoran Janković, accompagnato per l’occasione dal direttore generale della Javni Holding Ljubljana, azienda per il trattamento delle acque reflue nonché del sistema di gestione dei rifiuti, Krištof Mlakar.

I due sindaci si conoscono da diversi anni e hanno sempre avuto un bel rapporto di collaborazione.

Il sindaco Dipiazza, avvalendosi del plastico interattivo di 3 metri di lunghezza per 1 metro di larghezza, caratterizzato dalla realtà aumentata, per una fedele riproduzione dell’area in scala 1:1200, ha illustrato al collega e amico Janković il progetto di Porto Vecchio – Porto Vivo, un bosco urbano fra Carso e città, un catalizzatore di sviluppo e valorizzazione dell’attrattività e delle potenzialità economiche, turistiche, culturali e paesaggistiche di Porto Vecchio, un’area di 63 ettari, con i suoi 5 moli e 35 grandi fabbricati, hangar e magazzini situata a un passo dal centro della città di Trieste.

I gentili ospiti si sono dimostrati anche particolarmente interessati al funzionamento del depuratore di Trieste, un approfondimento che ha permesso di capire meglio come vengono gestiti i processi di depurazione nella zona.

“La straordinaria evoluzione del sistema di depurazione della città di Trieste ci ha condotti a un importante riconoscimento da parte di Arera, un traguardo di grande rilievo per la nostra comunità”, ha detto il Sindaco.

Il Primo Cittadino ha poi sottolineato come “l’intera rete depurativa, in particolare, il depuratore di Servola, ha compiuto negli ultimi anni un salto significativo sia da un punto di vista tecnologico che della gestione sostenibile. Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera e AcegasApsAmga”.

Dopo l’incontro al Salotto Azzurro, il Sindaco ha accompagnato Zoran Janković e il Krištof Mlaka, a visitare il Porto Vecchio – Porto Vivo e successivamente il termovalorizzatore di Servola.