È con la penna tagliente, visionaria e irresistibilmente ironica di Stefano Benni che si apre la settima edizione di Musiche dal Mondo | Glasbe sveta, il festival che ogni anno trasforma il confine tra Gorizia e Nova Gorica in un ponte culturale, umano e sonoro. Domenica 27 luglio alle 21, nel parco di Palazzo Coronini, a Gorizia, va in scena “Frattaglie – Le animelle di Stefano Benni”, uno spettacolo teatral-musicale che unisce letteratura, musica jazz e teatro in un affresco surreale dell’Italia contemporanea.
Non uno spettacolo qualsiasi, ma un viaggio dentro l’universo grottesco e poetico del grande scrittore bolognese, autore dalla comicità feroce e dal lirismo inconfondibile, capace di leggere i vizi e le virtù del nostro Paese con sguardo lucido, affilato e profondamente umano. Frattaglie è una nuova tappa di questo percorso, una commedia umana in miniatura fatta di personaggi improbabili, tic collettivi, alienazioni quotidiane e paradossi che rivelano più di quanto sembri. Una carrellata di figure deformate e deformanti, espressione di un’Italietta a volte tragicomica, a volte patetica, sempre vera.

In scena, Sonia Barbadoro e Lorenzo Acquaviva, anche autori della drammaturgia e della regia, danno voce e corpo a questo carosello satirico, accompagnati dalle raffinate atmosfere manouche del trio jazz Lune Troublante (Matteo Sgobino alla chitarra, Alessandro Turchet al contrabbasso, Didier Ortolan al clarinetto), che con le loro musiche originali – alcune tratte dalle ballate dello stesso Benni – trasformano le parole in melodia, le battute in swing, il disincanto in poesia.
Lo spettacolo è una coproduzione tra l’associazione Controtempo e il festival Approdi di Vitamina T, che prosegue una collaborazione artistica nata nel 2009 con lo spettacolo “Un paese di carta”, debuttato ad Onna, epicentro simbolico del sisma dell’Aquila, con testi dello stesso Benni.
“Frattaglie” è un titolo che non nasconde nulla: va a scavare nelle interiora dell’Italia, tra ciò che spesso non si vuole vedere né ascoltare, e lo fa con un linguaggio affilato e al tempo stesso lieve, con quella forza teatrale e visionaria che è cifra distintiva di Benni. La musica di Lune Troublante diventa contrappunto e amplificazione, trasforma il teatro in concerto e viceversa, regalando al pubblico un’esperienza insieme raffinata, divertente e spiazzante.“Frattaglie – Le animelle di Stefano Benni” è dunque il primo appuntamento di Musiche dal Mondo 2025, festival che da sette anni rompe i confini geografici e culturali, portando sul palco artisti da ogni angolo del pianeta in uno scambio creativo e aperto, tra generi e tradizioni, visioni e sonorità. Un festival dove la musica si fa linguaggio universale, capace di unire, raccontare e reinventare il mondo.INFO e CONTATTI
Associazione Culturale Controtempo
www.controtempo.org
Facebook / Instagram: @controtempomusica
Evento realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Comune di Gorizia e GO!2025