La pioggia nel corso della mattinata ha rallentato le partenze nel primo giorno di esodo da “bollino nero” della stagione estiva (-17% di flussi in uscita ai caselli registrati alle 10,00), ma il gap si sta progressivamente assottigliando di ora in ora (-10% alle ore 12,00) ed è molto probabile che nell’arco della giornata si azzeri in termini di percentuale rispettando così la previsione di 190 mila transiti sulle 24 ore.

Lo dimostra anche il fatto che su entrambe le direzioni della A4 (Venezia-Trieste) nel tratto tra San Giorgio e Palmanova, verso le ore 12,00, complessivamente sono stati raggiunti punte massime da 6 mila transiti all’ora.

E’ lì che si sono registrate le code a tratti maggiori su tutta la rete gestita da Autostrade Alto Adriatico soprattutto per chi proviene da Venezia ed è diretto verso Udine/Tarvisio (A23) o verso Trieste/Lisert. Un flusso atteso dovuto al mix di turisti di rientro dal mare che hanno terminato le vacanze (ingresso del casello di Latisana pieno fin dalle prime ore del mattino), di quelli diretti verso la montagna o di quelli che vanno verso la Slovenia e la Croazia.

Tra le 11,00 e le 12,00 piazzali pieni anche in uscita a Latisana e a San Donà di Piave, i principali caselli per le località balneari del Friuli Venezia Giulia e Veneto. La situazione è per ora sotto controllo. Non si registrano code al Lisert, ma i rilevatori di traffico che monitorano i volumi e la velocità di traffico – 44 su tutta la rete – indicano flussi in aumento verso la barriera e sono attesi rallentamenti nel primo pomeriggio verso quella direzione.

C’è poi un altro dato da segnalare: si nota sempre di più una tendenza a spostarsi nella giornata di venerdì. Infatti ieri, per il terzo venerdì consecutivo, su tutta la rete sono stati registrati oltre 200 mila transiti (203.460 veicoli, dato ancora provvisorio). Se confermato sarebbe il secondo maggior afflusso sulla rete gestita da Autostrade Alto Adriatico dopo il record storico di venerdì scorso con 210.719 transiti. Il fatto che questi transiti si registrino lungo tutte le 24 ore (con partenze dal mattino fino alla notte) hanno fatto sì che non ci fossero particolari code o situazioni di criticità.

AGGIORNAMENTO

Resta intenso il traffico lungo l’autostrada A4 (Venezia – Trieste).

Dopo una partenza a rilento del primo esodo estivo a causa della pioggia, i flussi dei veicoli a partire dalle 10,00 sono sempre di più aumentati arrivando a circa 6 mila transiti all’ora complessivi in entrambe le direttrici nel tratto tra San Giorgio di Nogaro e Palmanova (quello più trafficato in base ai 44 rilevatori di traffico posizionati sull’intera rete gestita da Autostrade Alto Adriatico).

Ma a parte alcune code a tratti, non si sono registrate particolari criticità. E questo grazie alla terza corsia della A4 che rispetto all’estate scorsa può vantare 9 chilometri in più fino a Portogruaro, rendendo più fluido il traffico. Ha retto anche la barriera di Trieste/Lisert dove non si sono superati 2 chilometri di code (lo scorso anno nel primo giorno di esodo furono quasi 4) nonostante i passaggi di veicoli siano stati quasi identici (14.800 nel 2024 alle ore 16,00; 14.600 oggi allo stesso orario). Questo grazie all’utilizzo della porta in più in uscita a Redipuglia – dove infatti si è registrato un +5% di transiti – che ha consentito di “scaricare” il traffico diretto verso la barriera. Nessuna criticità a Villesse (9.700 passaggi finora, come lo scorso anno) per il traffico diretto verso la A34 che si conferma bypass della A4 per chi è diretto verso Slovenia e Croazia.

Iniziato con un -17% (alle ore 08,00) ora il traffico complessivo sulla rete è al -2% rispetto alla stessa giornata del 2024, ma la previsione è di una chiusura in pareggio, se non leggermente più alta rispetto al periodo omologo dello scorso anno, (i rilevatori di traffico sulla A4 indicano 5 mila transiti all’ora, al di sopra della media), quindi tra i 190 mila e i 200 mila transiti.

Attualmente (ore 17,00) si registra poco meno di un chilometro di coda al Lisert, mentre risultano pieni i piazzali nei caselli di Latisana, San Donà e Cessalto. Domani, domenica 27 luglio, sarà una giornata da bollino giallo (traffico sostenuto) alla mattina e al pomeriggio sulla A4 in direzione Trieste, con possibili code e rallentamenti in uscita alla barriera di Trieste Lisert (particolarmente nel pomeriggio).

Aggiornamenti in tempo reale sul traffico sui siti www.infoviaggiando.itwww.autostradealtoadriatico.it, sull’app infoviaggiando, sui canali social whatsapp e telegram di Autostrade Alto Adriatico, al numero verde gratuito 800996099.