TABO, realtà italiana fondata dal giovane imprenditore Nima Oulomi e attiva nel settore dell’installazione di impianti fotovoltaici, è alla ricerca di nuove risorse motivate a dare un contributo concreto alla transizione energetica del nostro Paese. Le figure selezionate entreranno a far parte di un team giovane, composto in prevalenza da under 30, per supportare l’ambizioso piano di espansione su scala nazionale e lo sviluppo di una nuova linea dedicata al mercato B2B.
A tre anni dalla sua nascita, TABO, l’azienda specializzata nell’installazione semplice, veloce e chiavi in mano del fotovoltaico (https://tabo-energia.it/), continua a crescere. La scale-up con sede a Silea, in provincia di Treviso,, fondata nel 2022 dal ventisettenne Nima Oulomi, con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato delle energie rinnovabili in Italia, oggi è alla ricerca di 17 nuovi professionisti da inserire in un team giovane, composto per oltre l’80% da under 30.
Rendere il fotovoltaico accessibile, digitale e trasparente in un mercato che in Italia è ancora ritardato da modelli obsoleti, burocrazia farraginosa e inefficienze: è questa la missione di TABO che accompagna i suoi clienti nel percorso di transizione energetica, aiutandoli a ottimizzare i consumi, ridurre le emissioni e abbattere l’impatto ambientale delle proprie strutture.

Con oltre 350 impianti fotovoltaici installati – di cui 200 solo nel 2024 – tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, un headquarter di 600mq a Silea (TV), un modello di crescita sostenuto in bootstrapping e un fatturato di oltre 3 milioni di euro, TABO apre 17 nuove posizioni da chiudere entro agosto 2026 per potenziare i reparti progettazione, operations, sales e customer service, per rispondere all’aumento della domanda in vista dell’espansione nel mercato B2C a livello nazionale, con un focus su Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Puglia.
Parallelamente, l’azienda è impegnata nel progetto di sviluppo di una nuova linea dedicata al mercato B2B, rivolta a PMI energivore e clienti business, che richiede risorse tecniche avanzate e figure commerciali verticali, al fine di garantire efficienza operativa, rapidità di installazione (15 giorni contro i 60 di media del mercato) e un servizio di customer care a 5 stelle anche durante la fase di scaling.
“Queste 15 nuove assunzioni rappresentano molto più di un semplice aumento di personale: sono nuove energie, idee e competenze che contribuiranno a rendere TABO sempre più innovativa e vicina ai suoi obiettivi: installazioni su tutto il territorio italiano e apertura verso il B2B. Abbiamo dimostrato che si può costruire qualcosa di grande senza scorciatoie né capitali esterni, ma con visione, disciplina e tanto lavoro. Ogni nuova risorsa ci avvicina a un futuro in cui il fotovoltaico sarà semplice, accessibile e trasparente per tutti. Questa è la nostra sfida e siamo solo all’inizio”, commenta Nima Oulomi, founder e CEO di TABO.

Le posizioni attualmente aperte sono:
- 1 Project Manager
Il Project Manager è responsabile della gestione dell’interociclo della commessa: dalla firma del contratto alla fase di post-installazione. Il loro obiettivo sarà garantire uno standard di customer care pari a 5/5, coordinando tempi, risorse e qualità del servizio.
- 2 Sales Development Representative (SDR)
Responsabile della generazione di opportunità commerciali qualificate nelle nuove regioni target. La risorsa lavorerà su lead inbound e outbound tramite CRM e contatto telefonico. Obiettivo: 200 appuntamenti qualificati al mese.
- 1 Sales Account B2B
- La figura si dedicheràallo sviluppo della nuova linea di business per clienti aziendali. Si rivolgerà in particolare a PMI energivore e immobili commerciali, gestendo trattative complesse e proponendo soluzioni personalizzate.
- 4 Digital Account Executive
La figura selezionata dovrà gestire le consulenze commerciali da remoto tramite videocall, rivolte a clienti B2C. Target: 25 videocall a settimana con un tasso di chiusura atteso del 20%.
- 1 Digital Marketing Manager
Chi verrà selezionato collaborerà con i team sales per potenziare la lead generation attraverso canali digitali. Ottimizzeranno le campagne in funzione di un territorio specifico e supporteranno la crescita della visibilità del brand.
- 1 Administration Specialist
L’obiettivo dell’Administration Specialist sarà occuparsi della onboarding dei clienti, della gestione della documentazione burocratica e della fatturazione, garantendo efficienza e precisione nei processi amministrativi.
- 1 Disegnatori Tecnici / Geometri
La risorsa dovrà supportare la crescita del numero di cantieri redigendo i progetti tecnici necessari per l’installazione degli impianti fotovoltaici.
- 3 Tecnici Installatori
Questi professionisti eseguiranno installazioni e collaudi. Soft skills richieste sono autonomia operativa e forti capacità di problem solving.
- 1 Customer Specialist
La risorsa sarà responsabile dell’assistenza post-vendita e del customer care, mantenendo alta la soddisfazione del cliente anche dopo l’installazione.
- 1 Partnership Manager
La responsabilità del Partnership Manager sarà quella di creare e gestire collaborazioni strategiche con brand in linea con i valori di TABO, contribuendo al posizionamento del brand nel mercato e all’espansione della rete commerciale.
- 1 Social Media Manager
La figura si occuperà di ideare i contenuti e gestire i canali social di TABO con l’obiettivo di mantenere alto l’engagement, far aumentare i follower e far crescere la community.
Per candidarsi consultare la pagina LinkedIn di TABO o il sito tabo-energia.it/lavora-con-noi

A proposito di
TABO è un’azienda italiana (con sede a Silea (TV), in Veneto) fondata nel 2022 dal giovane imprenditore Nima Oulomi, con l’obiettivo di semplificare l’accesso al fotovoltaico attraverso un modello digitale, trasparente e orientato all’esperienza del cliente. Dalla progettazione all’installazione, ogni fase del processo è gestita da remoto, riducendo i tempi di attivazione a 15 giorni contro i 60 di media del mercato. TABO è una realtà in crescita che oggi conta oltre 300 impianti fotovoltaici installati in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e un team di 30 persone (con oltre l’80% dei dipendenti sotto i 30 anni).
Nima Oulomi, il 27enne che con TABO vuole cambiare le regole del gioco nel fotovoltaico italiano
Il giovane CEO propone un servizio al passo con i principali player internazionali offrendo un modello digitale e trasparente.
Nima Oulomi incarna la nuova generazione di giovani imprenditori italiani: meno interessati ai titoli accademici e più attratti dalle soluzioni; meno concentrati sulla teoria e più sul cambiamento reale. Con coraggio, verso la transizione energetica.
Nima Oulomi è il fondatore e CEO di TABO, una delle scale-up italiane più dinamiche nel settore del fotovoltaico nata con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato delle energie rinnovabili in Italia, talvolta ritardato da modelli di vendita tradizionali, burocrazia farraginosa e inefficienze.

La sua vicenda imprenditoriale ha origine da un’inclinazione al lavoro fortemente pragmatica, fondata sull’azione, sull’esperienza, più che sulla teoria dell’insegnamento accademico. Una formazione sul campo, dunque.
Cresciuto in una famiglia di operai e impiegati, Oulomi manifesta fin da giovane il desiderio di trasformare le proprie idee in un progetto indipendente: è per questo che dopo aver iniziato un percorso universitario alla Ca’ Foscari, Oulomi lo abbandona per fare ingresso nel mondo del lavoro.
L’esperienza in una PMI del settore energetico, in Veneto, si rivela determinante: qui ha l’opportunità non soltanto di maturare competenze operative e strategiche ma anche di osservare potenzialità e criticità del mercato del fotovoltaico. Da questa analisi prende forma l’idea alla base di TABO: semplificare, digitalizzare e ottimizzare un settore caratterizzato dall’urgenza di un cambio di passo.
Partito da solo e senza capitali alle spalle, Oulomi fonda TABO nel 2022 e sviluppa l’attività in bootstrapping: non si affida a finanziamenti che provengono dall’esterno ma reinveste ogni risorsa generata nella crescita dell’azienda. L’obiettivo è chiaro fin dall’inizio: rendere il fotovoltaico più accessibile, veloce e trasparente, trasformandolo in un servizio fluido e alla portata di tutti.
Già nel primo anno, TABO installa 50 impianti fotovoltaici, raggiungendo 1 milione di euro di fatturato e contando un team di 10 persone. Un successo che dimostra la validità del modello di business e la possibilità di scalare rapidamente.
Nel 2024, la crescita procede esponenzialmente: il team cresce del 270%, gli impianti installati diventano 199 e il fatturato sale a 3,3 milioni di euro. Per sostenere questa espansione, TABO investe oltre 300.000 euro nel suo nuovo headquarter da oltre 600mq – alimentata dal fotovoltaico – progettata per migliorare l’operatività. Fin da subito, la cultura aziendale valorizza la velocità decisionale e la centralità delle idee; le gerarchie sono ridotte al minimo, il lavoro di squadra è essenziale e le decisioni vengono prese sulla base dei dati.
Oggi TABO ha all’attivo l’installazione di oltre 350 impianti fotovoltaici (di cui 200 nel 2024) tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia e può contare su un team di 30 persone (con oltre l’80% dei dipendenti sotto i 30 anni).
Nel 2025, con un configuratore online che permette ai clienti di progettare il proprio impianto in pochi minuti, una consulenza da remoto che elimina la necessità di visite in loco e una gestione digitale della burocrazia che velocizza il processo di acquisto, TABO si prepara a espandere la sua vendita digitale in tutta Italia, portando il fotovoltaico nelle case e nelle aziende degli italiani. E lo fa con un tempo di installazione medio di 15 giorni contro i 60 del mercato tradizionale.