Roberta Assaloni, Dirigente Medico presso Asugi di Monfalcone Gorizia (Diabete e trattamento del piede diabetico): «Dal 5 al 7 settembre persone con diabete e non, diabetologi, infermiere, dietiste, tutti insieme per sensibilizzare sull’importanza di prevenzione e cura del diabete».

«”Diabete A Ruota Libera” porta su strada persone con diabete e non, diabetologi, infermiere, dietiste di tutta la regione coinvolti nella prevenzione e cura del diabete». È l’invito di Roberta Assaloni, dirigente Medico presso Asugi, nella struttura complessa “Diabete e trattamento del piede diabetico” di Monfalcone Gorizia, a partecipare alla quarta edizione di Diabete a ruota libera 2025”, tre giorni (5-7 settembre) di pedalata non agonistica ideata ed organizzata da C.R.A.D. FVG – ODV (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici) in collaborazione con i professionisti della Rete diabetologica regionale, con il patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia e Polizia di Stato e con il supporto dei Vigili del Fuoco. Ma non è tutto: in ciascuna delle tre giornate (5-7 settembre) è prevista un’escursione a piedi (6 km), aperta a tutti.

Il diabete è una malattia cronica e si caratterizza per un aumento persistente dei livelli di zucchero nel sangue dovuto a una ridotta produzione di insulina o a una sua inefficace azione. Se non controllato, può portare a complicanze gravi come malattie cardiovascolari, insufficienza renale, problemi alla vista e neuropatie. «Il significato profondo dell’iniziativa organizzata da C.R.A.D. FVG – ODV (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici) in collaborazione con i professionisti della Rete diabetologica regionale, con il patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia e Polizia di Stato e con il supporto dei Vigili del Fuoco – continua Assaloni – è valorizzare la centralità della persona nella gestione della salute e l’impegno di tutti i professionisti nel offrire equità ed opportunità sul territorio regionale stando sempre a fianco del paziente e testimoniando il ruolo e l’importanza dell’adozione di sani stili di vita».

Dal 5 al 7 settembre alcune delle più belle località naturalistiche e storiche tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e la Slovenia saranno attraversate da decine e decine di ciclisti amatoriali e appassionati di tutte le età per diffondere un messaggio che coniuga l’importanza della prevenzione e degli stili di vita sani con gli ultimi traguardi raggiunti dalle nuove tecnologie e dai farmaci innovativi affinché chi soffre di diabete possa svolgere un’attività sportiva efficace in sicurezza. Il focus della quarta edizione di “Diabete A Ruota Libera” è aumentare la consapevolezza sul diabete, sulle sue complicanze e sulle strategie di prevenzione e cura. Attraverso la pedalata, simbolo di movimento e benessere, si vuole trasmettere un messaggio importante: l’attività fisica è un alleato fondamentale nella gestione del diabete e nel miglioramento della qualità di vita delle persone che ne sono affette, così come di chi le supporta ogni giorno.

“Diabete A Ruota Libera 2025” è un evento non competitivo, inclusivo e informativo, che ha l’obiettivo di coinvolgere tantissime persone in una iniziativa benefica e di sensibilizzazione caratterizzata da divertimento, informazione, socializzazione e condivisione di esperienze. Per questo motivo è possibile partecipare sia con biciclette muscolari che con e-bike, per favorire tutti coloro che, per diverso livello di allenamento, problematiche fisiche o disabilità, volessero prendere parte a tutte le tappe o soltanto a una parte. Da qui l’idea di dare vita a “Diabete A Ruota Libera”, giunto alla quarta edizione, tre giorni di divertimento ed educazione per sensibilizzare e informare i cittadini.