Il direttore del settore giovanile bianconero Sbravati: “Un orgoglio collaborare con la società triestina guidata da Peruzzo. Pronti per sinergie interessanti a tutti i livelli”

Grande entusiasmo per la presenza a Trieste dei responsabili del settore giovanile della Juventus che questa mattina hanno presentato la partnership dell’Academy della società bianconera con il San Luigi neopromosso in Serie D.
In una sala conferenze del San Luigi gremita di piccoli giocatori, tecnici, dirigenti e genitori, il direttore del settore giovanile della Juventus Michele Sbravati ha sottolineato l’importanza di questo accordo che punta sulla formazione dei tecnici del settore giovanile biancoverde e sul miglioramento dei ragazzi, ponendo particolare attenzione agli aspetti educativi.

“L’aggiornamento continuo dei tecnici e della componente dirigenziale è molto importante per ogni realtà sportiva – ha precisato Sbravati -. Per la Juventus è un motivo d’orgoglio aver ripristinato il rapporto con il San Luigi che, siamo certi, darà vita a sinergie molto interessanti a tutti i livelli”.
Il responsabile nazionale delle Juventus Academy Andrea Vaccarono si è soffermato invece sulle modalità di trasmissione del “Metodo Juventus” attraverso la condivisione delle metodologie con lo staff bianconero nel corso dell’intera stagione sportiva.

“In questo momento – ha aggiunto Vaccarono – il San Luigi è l’unica società del Nord-Est che fa parte delle Juventus Academy. Si tratta di una partnership assolutamente concreta che vogliamo rafforzare con il coinvolgimento diretto dei nostri tecnici e con il desiderio di far crescere ancora quella che riteniamo una realtà emergente nel panorama calcistico”.
Presenti anche le istituzioni locali, da sempre vicine al sodalizio guidato dal presidente Ezio Peruzzo.

“Il San Luigi – ha affermato l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro – è una società sana con tanti giovani e una bellissima struttura ed è davvero una famiglia: il contratto di collaborazione siglato con una grande del calcio italiano, la Juventus, segna un rapporto importante per un vivaio che ha tutti i titoli per pensare in grande e per alimentare sogni”.

Di fonte agli accorati interventi dell’assessore regionale Fabio Scoccimarro, dell’assessore comunale alle politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi e del consigliere della Figc Fvg Domenico Nicodemo, il presidente del San Luigi Peruzzo – particolarmente emozionato – ha ricordato quanto la partnership con la Juventus rappresenti un obiettivo fondamentale, raggiunto grazie a un lavoro portato avanti in questi anni con grande determinazione.

“Inizia una stagione storica per la nostra società – ha detto Peruzzo -. Stiamo lavorando per mantenere la Serie D e per gettare le basi per far crescere ancora il San Luigi”.
Alla presentazione ha preso parte anche il coordinatore dell’Area tecnica delle Juventus Academy Dario Dileo.

Scoccimarro, accordo San Luigi con Juve frutto di società sana
“Il San Luigi è una società sana con tanti giovani e una bellissima struttura ed è davvero una famiglia: il contratto di collaborazione siglato con una grande del calcio italiano, la Juventus, segna un rapporto importante per un vivaio che ha tutti i titoli per pensare in grande e per alimentare sogni”.
Sono parole dell’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro che oggi ha rappresentato l’Amministrazione del Friuli Venezia Giulia all’incontro stampa a Trieste in cui è stato ufficializzato l’accordo tra il San Luigi e la Juventus.
“La Regione è e sarà vicina a tutte le società attive nella promozione dello sport – ha rilevato Scoccimarro – e fa particolare piacere che tra queste ci sia il sodalizio presieduto da Ezio Peruzzo, cresciuto con la politica dei piccoli passi e desideroso di poter conservare la serie D appena conquistata. In virtù di questo ambiente propizio i calciatori vengono volentieri a giocare nel San Luigi e chissà che qualche talento possa sbocciare qui per arrivare a calcare i campi della serie A. Un grazie – ha concluso l’assessore – va, oltre al presidente, a tutti gli sponsor della società biancoverde, ai tecnici, ai dirigenti e alle famiglie, dai genitori ai nonni, che sostengono i ragazzi nella disciplina sportiva quotidiana”.
Nel corso dell’incontro cui è intervenuto, oltre Peruzzo e Scoccimarro, l’assessore comunale Giorgio Rossi, le finalità juventine sono state illustrate dal direttore del settore giovanile bianconero Michele Sbravati e da Andrea Vaccarono, responsabile della Juventus Academy: finalità educative e tecniche, con attenzione a mappare il parco giocatori del San Luigi per individuare qualche papabile a vestire la casacca della Vecchia Signora.