Il Festival accende i riflettori su Casa Rossa e il centro di Nova Gorica con indagini teatrali e viaggi poetici per riscoprire alcuni dei luoghi simbolo di GO!2025
GORIZIA/NOVA GORICA – Grazie alle sue performance innovative, il 28 agosto il festival In\Visible Cities offrirà al pubblico l’opportunità imperdibile di conoscere, in maniera divertente e interattiva, due dei luoghi simbolo della Capitale europea della cultura 2025: il valico di Casa Rossa e il centro di Nova Gorica, tra Ruski bloki e casinò.
Il Festival Urbano Multimediale – organizzato dall’associazione Quarantasettazeroquattro e co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Gradisca d’Isonzo e dalla Fondazione Carigo – accenderà i riflettori su questi luoghi grazie a due performance immersive: “Casa Rossa. Più vicino da lontano / Bližje od daleč” e “Nova Gorica Cold Case”, due esperienze da vivere in prima persona per riscoprire il confine e il centro urbano di una città divisa e connessa, tra storia e mistero, realtà e immaginazione. Entrambe sono produzioni di Quarantasettezeroquattro in collaborazione con Goriški Muzej – Nova Gorica, all’interno del progetto transfrontaliero “Realtà aumentate/Obogatene resničnosti”.

CASA ROSSA – Alle 17 e alle 19, al valico di Casa Rossa (lato sloveno), Silvia Viviani guiderà il pubblico in “Casa Rossa. Più vicino da lontano / Bližje od daleč”: una performance partecipativa che riporterà in vita le storie di uno dei luoghi più emblematici del confine italo-sloveno tra il 1947 e il 1991. Non sarà una semplice narrazione storica, ma un’esperienza emotiva e immersiva, dove il pubblico diventerà parte integrante del racconto, interagendo con documenti, testimonianze e contenuti multimediali. Con curiosità ci si avvicinerà a un luogo che ha separato e congiunto, e che oggi torna protagonista attraverso il linguaggio del teatro.
NOVA GORICA COLD CASE – Nel frattempo, dalle 17 alle 19, dall’XCenter di Nova Gorica partirà “Nova Gorica Cold Case”, un’indagine teatrale urbana ideata da Riccardo Tabilio, Stefano Beghi e Marco Prestigiacomo, prodotta da Karakorum e Quarantasettezeroquattro. Ambientato nell’estate del 1990, tra i Mondiali di calcio e il crollo del socialismo, lo spettacolo si trasformerà in un vero e proprio “cold case” da risolvere tramite l’app Telegram e il proprio smartphone. Un gioco interattivo che si muove tra gli scorci più iconici del centro di Nova Gorica – dai Ruski Bloki al casinò – per svelare le tensioni e i sogni di una città ideale nata al confine. Partecipare sarà semplice e stimolante: basterà uno smartphone, la app Telegram (che si potrà installare anche con l’aiuto dello staff) e un paio di auricolari. L’esperienza sarà tanto un’indagine quanto un modo unico per esplorare la città attraverso le sue contraddizioni.
AUDIOBUS – La giornata aprirà già alle 16.15, e proseguirà alle 17.30, con “Audiobus – Un omaggio a Georges Perec”, con partenza dal polo intermodale di Gorizia. Prodotto da Zeroidee, questo viaggio itinerante su quattro ruote si ispirerà allo sguardo acuto e ironico dello scrittore francese per trasformare il tragitto urbano in un atto poetico collettivo. Sarà un’occasione per (ri)scoprire la città con occhi nuovi, dove l’ordinario diventerà straordinario grazie a parole, suoni e suggestioni.
La seconda giornata del festival In\Visible Cities si annuncia dunque intensa e coinvolgente, capace di mescolare teatro, tecnologia e memoria collettiva per restituire al pubblico esperienze uniche nei luoghi più significativi del territorio.
INFO\PRENOTAZIONI\BIGLIETTI – Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. È raccomandata la prenotazione tramite Whatsapp o SMS al numero +39 328 8535125 indicando Nome, Cognome, Spettacolo, Numero di biglietti. Eventuali spostamenti d’orario
o di location saranno comunicati sui canali social e via messaggio agli iscritti.
FESTIVAL URBANO MULTIMEDIALE – In\Visible Cities è organizzato dall’associazione Quarantasettazeroquattro e co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Gradisca d’Isonzo e dalla Fondazione Carigo. ARS è organizzato dal Comune di Gradisca d’Isonzo e curato da Kaleidoscienza e Quarantasettezeroquattro. La rassegna “Realtà aumentate – Obogatene resničnosti” è curata da Quarantasettezeroquattro e Goriški Muzej ed è finanziata dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. Projekt financira Evropska unija iz Sklada za male projekte GO! 2025 Programa Interreg VI-A Italija-Slovenija 2021-2027, ki ga upravija EZTS GO.
Info: https://invisiblecities.eu | Facebook | Instagram | [email protected] |