Dopo il grande successo riscosso lo scorso 24 luglio all’inaugurazione dell’Arena di legno “Armoniosi Loci”, il giovane talentuoso violinista Nicola Di Benedetto ritorna a Pordenone con il suo progetto musicale “Doppio Ritratto: i colori del violino”, appuntamento conclusivo della rassegna estiva, prima di fare tappa prossimamente presso questa Arena in altre date regionali.
La prima esecuzione era stata interrotta a causa del maltempo, ma l’entusiasmo e il calore del pubblico hanno spinto l’organizzazione a riproporre l’evento.
Questa nuova serata offrirà inoltre la novità inedita: il dialogo storico sul violino con l’accompagnamento musicale del pianoforte, grazie alla presenza del pianista Alberto Ravagnin, che affiancherà Di Benedetto in un viaggio attraverso le pagine più evocative della storia del violino e della letteratura violinistica.
“Doppio Ritratto” non è solo un concerto, ma una lectio-concerto: un racconto musicale che intreccia parole e suoni, in cui il violino diventa narratore della propria storia, accompagnando il pubblico alla scoperta dei suoi colori e delle sfumature dei grandi compositori.
L’evento è promosso dal Comune di Pordenone, con il sostegno di Pordenone 2027 e Friuli Venezia Giulia Turismo.
Un’occasione unica per vivere un’esperienza immersiva di musica e cultura, in uno spazio del tutto innovativo
