Per l’eccellenza del suo contributo scientifico e l’impegno costante nella formazione accademica

L’Associazione italiana di chimica per l’ingegneria ha premiato la professoressa Marilena Tolazzi dell’Università di Udine “per l’eccellenza del suo contributo scientifico e l’impegno costante nella formazione accademica”. A Tolazzi, di origini udinesi, residente a Pordenone, docente di Fondamenti di chimica per le tecnologie del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, è stato conferito il premio “Aicing 2025”. Il riconoscimento è stato consegnato durante la 14ª edizione biennale del convegno nazionale dell’associazione svoltosi a Milazzo (1 – 4 settembre).

Marilena Tolazzi si è laureata cum laude in Chimica all’Università di Padova. Dopo un’esperienza nella Direzione ricerche di Electrolux ha iniziato la sua carriera accademica all’Università di Udine nel 1983. Attualmente è professoressa ordinaria di Fondamenti di chimica per le tecnologie al Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura. In oltre 40 anni di carriera ha contribuito alla formazione di base di due generazioni di studenti di ingegneria tenendo corsi di Chimica e Chimica ambientale in corsi di laurea triennali e magistrali, fra i quali Ingegneria industriale per l’energia con sede a Pordenone. Ha contribuito alla scrittura di numerosi libri di testo universitari.

La sua ricerca si è concentrata sulla chimica di ioni di metalli di transizione e terre rare, con rilevanti applicazioni in campo ambientale e industriale. Ha inoltre sviluppato rapporti con il territorio regionale tramite collaborazioni con le aziende e con svariate iniziative di divulgazione scientifica. Ha partecipato e coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali pubblicando oltre 100 articoli scientifici. Ha ricoperto ruoli direttivi in diverse associazioni scientifiche nazionali, oltre a quello di commissario per l’abilitazione scientifica nazionale. Ha organizzato numerosi congressi nazionali ed internazionali sulla chimica di base e le sue applicazioni.