L’Associazione Culturale Teatro Immagine Suono di Trieste, ACTIS, fondata nel 1992, quest’anno compie trentatré anni di attività. Venerdì 12 settembre alle ore 19.30 con una festa di inaugurazione si riaprono le porte dello spazio polifunzionale di via Corti 3/A che ospita spettacoli, rassegne, eventi culturali, corsi e laboratori di Teatro, Danza e Ben Essere rivolti a tutte le età. Quest’anno molte sono le novità, in particolare per i corsi di danza creativa e moderna rivolti ai più piccoli e ai ragazzi.
Durante la festa d’Inaugurazione gli allievi del corso di Teatro giovani livello avanzato tenuto da Daniela Gattorno proporranno la lettura scenica di “Il gabbiano di Chivasso” di Primo Levi, mentre gli allievi del corso di teatro tenuto dall’attore Valentino Pagliei presenteranno Marcovaldo e la città da Italo Calvino. In scena per il Teatro giovani Lucia Olivi e Simone De Angelis, per il Teatro adulti Flavia Peressutti, Luna Pernich, Miriam Piazza, Nadia Palamin,Luca Nurcis, Giovanni Pellegrini.
Sabato 27 settembre, dopo un periodo di assenza, torna la rassegna ArtTeatro Corti, dedicata ai corti teatrali e a brevi performance di danza e arti multimediali che ha come finalità il dare ad artisti e performer la possibilità di mostrare il loro processo creativo.
Con i primi di ottobre prenderà l’avvio inoltreDanceproject festival, manifestazione di danza contemporanea e teatro sostenuta dalla Regione FVG, con il patrocinio del comune di Trieste e Duino Aurisina, di cui alcuni appuntamenti si terranno, come da tradizione, presso la sede dell’ACTIS.
