Sabato 27 settembre torna la corsa più antica del Friuli, inserita anche quest’anno nel calendario nazionale per la categoria Juniores
È iniziato il conto alla rovescia per la Coppa San Vito che, sabato 27 settembre, con partenza alle 13.30, si prepara a vivere la sua 86esima edizione. La prova ciclistica, anche quest’anno inserita nel calendario nazionale per la categoria Juniores, è la più antica manifestazione per dilettanti che ancora si corre in Friuli Venezia Giulia e una delle più ‘vecchie’ d’Italia. La prima edizione, infatti, si disputò nel 1923 e, da più di 40 anni, è passata sotto l’egida del Pedale Sanvitese.
L’edizione 2025 sarà ricca di novità, a partire da un percorso completamente rinnovato, studiato dal sodalizio guidato dalla presidente Lorena Paola Zancan per offrire nuove sfide agli atleti e regalare al pubblico uno spettacolo ancora più entusiasmante, che attraverserà scenari suggestivi e metterà alla prova abilità, resistenza e strategia.

PERCORSO E VIABILITA’. Il tracciato, di 124 chilometri complessivi, prevede il raduno nella Zona Industriale Ponterosso di San Vito al Tagliamento con partenza ufficiosa alle 13.30, quando la carovana effettuerà un trasferimento fino alla località di Carbona dove sarà dato il via ufficiale alle 13.50. Inizialmente i corridori affronteranno un tratto in linea di 61,8 chilometri attraversando le località di Bando, Saletto, Morsano al Tagliamento, Ponte di Madrisio, Muscleto, Villa Manin, Codroipo, Ponte della Delizia, Valvasone, San Martino al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, Rauscedo, Domanins, Arzene e località Torricella. Dopo l’ingresso nella Zona Industriale Ponte Rosso, si proseguirà lungo via dei Comunali, via Murano, via Clauzetto, via Armenia, via Castelnovo del Friuli e via Forgaria.
Da lì, la carovana affronterà un circuito finale di 10,4 chilometri, da ripetere sei volte, che si svilupperà lungo via Forgaria, via Venzone, via Laviano, via Gemona, via della Dogna, via Rosa, strada regionale 463 – via Udine, via Ponterosso, via Montenars, viale dei Comunali, via Murano, via Clauzetto, via Armenia, via Castelnovo del Friuli e via Forgaria.
“Il percorso, interamente pianeggiante, è ideale per mantenere un ritmo sostenuto fin dalle prime fasi”, sottolinea il direttore organizzativo della corsa, Mauro Defend. “Il circuito finale, invece, introduce elementi tecnici che possono favorire i tentativi di fuga, rendendo tutt’altro che scontato un epilogo in volata. Un mix perfetto tra velocità e strategia, che promette spettacolo fino all’ultimo metro”.

ISCRIZIONI. La conferma dell’inserimento nel calendario nazionale Juniores permetterà di avere alla partenza alcuni tra i più importanti corridori della categoria, confermando i numeri del 2024, quando al via si erano presentati 150 atleti. Fervono, infatti, i contatti con squadre da tutto il Paese, ma anche dall’estero, a testimoniare l’interesse per questa prova, un appuntamento ormai imperdibile nel calendario delle due ruote giovanili.
Certa la presenza delle friulane Caneva Gottardo Giochi, Team Tiepolo e Libertas Ceresetto, ma al via ci saranno anche i portacolori dell’Alta Austria e gli sloveni del Kolesarski Klub, oltre a Team C.S Spercenigo, Ciclistica Villadose, Postumia 73 Dino Liviero, Team Biesse Carrera Premac e G.S. Fiumicello 1971, che saranno affiancati da diverse squadre venete, emiliane, lombarde e toscane. Si attende, infine, l’ufficialità anche di altre presenze straniere, dalla Nazionale rumena a formazioni in arrivo da Praga e dalla Moldavia.
