Il conto alla rovescia del Campionato Mondiale Melges 24 scorre veloce verso il primo colpo di cannone in programma martedì 23 settembre. Nel Golfo di Trieste, sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco e fino a sabato 27 settembre, 73 equipaggi in rappresentanza di 16 Nazioni si contenderanno il titolo più importante della classe Melges 24 (Austria, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca, Ungheria, USA, Canada, Cile, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Principato di Monaco, Grecia, Norvegia, Italia).

Questo appuntamento con la grande vela internazionale va oltre all’aspetto puramente sportivo e che nelle intenzioni dello Yacht Club Adriaco vuole lasciare una piccola eredità ed un segno tangibile anche dopo l’evento quale ringraziamento alla città di Trieste di cui il Club ultracentenario fa parte a livello sportivo. Una eredità che riguarda anzitutto l’ambiente coerentemente al ruolo del Club che è già stato insignito nel recente passato dalla Federazione Italiana Vela quale club nautico più green d’Italia per le politiche adottate nelle proprie attività e vita sociale a difesa dell’ambiente marino.

Domenica 14 settembre il Club, grazie alla preziosa ed indispensabile collaborazione del Circolo Sommozzatori di Trieste e con il supporto anche del Gruppo Sommozzatori del Vigili del Fuoco,  darà vita alla pulizia di parte dei fondali della “Sacchetta”; una azione svolta insieme già in passato e che aveva permesso di recuperare dal fondo una incredibile quantità di rifiuti.

Sabato 20 settembre lo Yacht Club Adriaco donerà ufficialmente alla città di Trieste, sede del Melges 24 World Championship 2025 un albero per ogni Nazione presente al via della regata mondiale. 16 nuove piante decoreranno l’area alle spalle della Stazione Rogers a pochi passi dal Club.

Nicolo de Manzini, Presidente Yacht Club Adriaco – “Ciò che abbiamo voluto mettere in atto a pochi giorni da quello che rappresenta un evento storico per la storia sportiva del nostro sodalizio è un atto di amore e di ringraziamento verso la città in cui il Club da sempre si immedesima. Lo sport, nel nostro caso la vela, è qualcosa che deve andare anche oltre allo sport avvicinandosi ed abbracciando la comunità e condividendo con essa i valori e le emozioni che un grande evento internazionale genera. Un evento che non è un bene del Club ma di tutta la città e lascia una traccia non solo dal punto di vista economico sul territorio. Un piccolo segno ma tangibile a favore del mare e dell’ambiente era il minimo che lo Yacht Club Adriaco potesse fare in questa circostanza. Un grazie speciale al Circolo Sommozzatori per la sensibilità e per il grande lavoro che i suoi soci ancora una volta metteranno in essere regalando ad uno spicchio della Sacchetta una forma nettamente migliore dal punto di vista ambientale.”

Paola Nichetto, Presidente Circolo Sommozzatori Trieste – “Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo anche in occasione del Campionato Mondiale Melges 24. Un impegno da parte dei nostri Soci che vediamo essere sempre più apprezzato e richiesto e ci fa davvero piacere essere coinvolti e considerati uno dei punti di riferimento quando si parla di pulizia del mare. Grazie sin d’ora a tutti coloro, e qui sopratutto al Murena Diving Sporting Club, che in vario modo sott’acqua o in banchina daranno il proprio contributo ad una causa che è di tutti.”