Appuntamento sabato 20 settembre presso il Generali Convention Center di Porto Vecchio – Porto Vivo. Due eventi che mettono al centro sport, benessere e senso di comunità

Sabato 20 settembre 2025 Trieste accoglierà la terza edizione di “Vola Alto con lo Sport”, una manifestazione che negli anni è diventata punto di riferimento per la promozione dello sport territoriale, della sua storia e dei suoi valori. L’evento è promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e CONI FVG, con la co-organizzazione del Comune di Trieste e Trieste Atletica.

Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione l’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Elisa Lodi, l’Assessore alle Autonomie Locali della Regione FVG Pierpaolo Roberti, insieme all’organizzatore e coordinatore del progetto Matteo Tonutti e Roberto Furlanic, vicepresidente e direttore tecnico di Trieste Atletica.

Il programma della giornata è ricchissimo: il Generali Convention Center si trasformerà in un grande villaggio dello sport, con spazi dedicati a numerose discipline. Bambini e ragazzi a partire dai 5 anni potranno provare l’atletica leggera, il calcio, la pallacanestro e il minibasket, la pallavolo, la pallamano, il football americano e il flag football, tiro con l’arco, boxe, arti marziali, nuoto (esercizi a secco), e ancora hockey inline, danza, tessuti aerei, cerchio aereo, ginnastica ritmica e orienteering. Per chi ama il movimento a ritmo di musica, ci sarà la danza sportiva in tutte le sue forme – dal latino allo show dance, dalla breakdance alla coreografica – oltre alle esibizioni di danza classica e moderna. Ampio spazio anche alle arti marziali come il karate, il judo e il taekwondo, ma anche kickboxing e boxe francese, fino alle spettacolari performance di pole dance e discipline aeree come i tessuti e il cerchio.

L’evento “Vola Alto con lo Sport” è gratuito e aperto a tutti, e rappresenta un’opportunità per trascorrere una giornata in famiglia, scoprire nuove passioni, provare discipline magari mai sperimentate prima e vivere lo sport come occasione di benessere e divertimento. Accanto alle attività sportive, l’evento sarà un momento di incontro con le associazioni del territorio che quotidianamente lavorano per diffondere la cultura dello sport e per rendere le palestre, i campi e i centri sportivi luoghi di aggregazione aperti a tutti.

Nella stessa giornata, alle ore 10.30 partirà la Maratona per la Salute Mentale – PRO-BENE-COMUNE (4,2 km), presentata oggi dai responsabili scientifici del progetto Barbara Penolazzi (Università di Trieste) e Vid Tratnik (SISSA). Si tratta di un appuntamento simbolico che unisce movimento e consapevolezza. La maratona, finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del progetto PRO-BENE-COMUNE, è aperta a tutta la comunità accademica di UniTS e SISSA e invita studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo a diventare protagonisti di una corsa partecipativa e inclusiva. Oltre alla parte sportiva, l’iniziativa intende accendere un faro sul tema della salute mentale, sottolineando il ruolo dello sport nel migliorare l’umore, la concentrazione e la gestione dello stress, e nel contrastare isolamento e stigma. La Maratona per la Salute Mentale è soltanto una delle tante attività che vedono coinvolte nell’ambito del progetto PRO-BENE-COMUNE l’Università di Trieste e la SISSA, all’interno di un partenariato composto da 10 istituzioni accademiche di tutta Italia..

Il progetto PRO-BENE-COMUNE è volto alla realizzazione di iniziative destinate alla diffusione del benessere psicofisico e all’attuazione di percorsi di inclusione e crescita personale ed emotiva della popolazione studentesca, nonché alla prevenzione e al contrasto di fattori di rischio del malessere psicologico. Equità, inclusività, sostenibilità, accessibilità sono i principi che guidano la realizzazione dei diversi obiettivi. Ad attività di ricerca, counseling psicologico e formazione si affiancano attività di promozione della riflessione su temi a carattere psicologico e della socializzazione (passeggiate in mezzo alla natura, sessioni di mindfulness, cineforum, serate gioco, laboratori e spettacoli teatrali). Il benessere è stato promosso anche attraverso corsi introduttivi ad alcune discipline come le arti marziali, lo yoga, il pilates, e attività formative che promuovono le life skills in generale, il peer-tutoring e la consapevolezza sui fattori di rischio associati ad alcune psicopatologie.

L’iniziativa nasce per avvicinare le persone, e in particolare i più giovani, alla pratica sportiva, intesa non solo come attività fisica ma come strumento di crescita personale, socializzazione e inclusione. La collaborazione tra Trieste Atletica, Università degli Studi di Trieste e SISSA sottolinea il valore educativo e scientifico dell’evento, mettendo in evidenza il legame tra attività motoria, benessere psico-fisico e ricerca accademica. Il ritrovo è fissato a partire dalle ore 9.00 per il ritiro dei pettorali e l’avvio delle attività.

Particolarmente significativo è lo svolgimento delle due manifestazioni nell’area del Generali Convention Center in Porto Vecchio – Porto Vivo, dove la collaborazione tra enti, aziende e istituzioni ha portato nell’ambito del PNRR al progetto della prima Cittadella dello Sport di Trieste, che permetterà ai triestini di fare sport all’aperto, contribuendo significativamente alla rigenerazione urbana dell’area.