Con il sostegno del Gruppo Spaggiari Parma, l’Istituto Malignani diventerà polo permanente di innovazione e formazione informatica
Dal 23 al 25 settembre 2025 all’Istituto Malignani di Udine si svolge la finale nazionale della XXV edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII). Si tratta del più prestigioso appuntamento dedicato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado, che ogni anno coinvolge oltre 600 istituti scolastici e più di 15.000 partecipanti, fino a selezionare i 100 migliori giovani talenti digitali provenienti da tutta Italia chiamati a determinare le squadre nazionali che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali.
L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, con il supporto degli uffici scolastici regionali, ha il duplice obiettivo di stimolare l’interesse nell’informatica e nella tecnologia dell’informazione nelle giovani generazioni e valorizzare le eccellenze giovanili nel campo delle tecnologie digitali. Grazie al supporto di Gruppo Spaggiari Parma, la finale nazionale delle OII 2025 sarà anche l’occasione per consegnare alla comunità scolastica friulana un’eredità tangibile. Il sostegno si estenderà nel tempo ben oltre la competizione: i computer di ultima generazione utilizzati per l’aula tecnologica delle finali nazionali resteranno in dotazione permanente all’Istituto Malignani, diventando il cuore di un nuovo polo informatico a disposizione degli studenti. Un laboratorio all’avanguardia che renderà l’ISIS Malignani un punto di riferimento per la formazione digitale, rafforzando il legame tra scuola, impresa e territorio. “Abbiamo voluto che il nostro supporto fosse un investimento duraturo in grado di sostenere concretamente l’innovazione educativa” – commenta Nicola de Cesare, CEO di Gruppo Spaggiari Parma. – “Un ulteriore passo del percorso che abbiamo intrapreso con l’intento di promuovere la buona scuola, attraverso azioni concrete che uniscono merito, innovazione e responsabilità sociale”.
La finale nazionale di Udine, infatti, non è soltanto una sfida di programmazione e algoritmi, ma anche un esempio concreto di buona scuola: una competizione capace di valorizzare le eccellenze, diffondere la cultura informatica e aprire alle ragazze e ai ragazzi nuove opportunità di crescita personale e professionale in ambito STEM. Una palestra di eccellenza che, nel corso degli anni, ha contribuito a far emergere, anche nel mondo del lavoro, decine di migliaia di giovani appassionati di informatica.
Il programma delle Olimpiadi Italiane di Informatica è disponibile al link:
https://www.olimpiadi-informatica.it/documents/Programma%2023-30%20settembre%20OII.pdf
Gruppo Spaggiari Parma è ilpunto di riferimento per l’innovazione scolastica, un partner di fiducia da un secolo per scuole, istituzioni e aziende che credono nella trasformazione dell’educazione attraverso la digitalizzazione. Dal 1926 il Gruppo supporta il mondo dell’istruzione nella gestione e nello sviluppo di un sistema scolastico più efficiente, inclusivo, connesso e sostenibile, capace di formare generazioni pronte ad affrontare il futuro con consapevolezza, competenze e spirito critico. Con il registro elettronico ClasseViva ha creato la più grande community educativa in Italia, con oltre 2,5 milioni di utenti unici al giorno. Inoltre, ClasseViva EXTRA è l’ecosistema che integra la solidità di Gruppo Spaggiari Parma, i progetti educativi de La Fabbrica e la nuova app che estende la relazione oltre l’aula, attraverso proposte e strumenti per il supporto alla crescita di studenti e famiglie.