Questa mattina (23 luglio) nel Salotto Azzurro municipale il sindaco, Roberto Dipiazza, insieme al Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Di Paola Panteca, ha incontrato l’Ambasciatore del Gran Ducato di Lussemburgo, S.E.Christophe Schiltz, in occasione della sua prima visita ufficiale alla città di Trieste.

L’Ambasciatore era accompagnato dal suo Aggiunto, Console Dominique Chevolet, e dal Console onorario del Lussemburgo a Trieste, Ezio Perillo.

Il primo cittadino ha illustrato alla delegazione lussemburghese i progetti di sviluppo dell’area Porto Vecchio – Porto Vivo, avvalendosi del plastico e del rendering esposti nel Salotto Azzurro.

Il Primo Cittadino ha illustrato il lungo viale che parte dal parcheggio di Molo IV e arriva fino al Magazzino 26 per circa un chilometro, denominato Viale Monumentale.

Il nuovo viale costituisce un vero e proprio “asse culturale” che valorizza la monumentalità dell’archeologia industriale del Porto e si caratterizza per il fatto di traguardare visivamente importanti monumenti di Trieste, da un lato il Faro della Vittoria, dall’altro il Castello di San Giusto.

Al termine del cordiale incontro il sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato al diplomatico lussemburghese lo stemma ufficiale della città, l’Ambasciatore Christophe Schiltz ha ringraziato il sindaco per l’accoglienza e ha firmato il libro d’oro degli ospiti illustri, con la seguente dedica “È un grande onore e un grande piacere essere qui. Sarà un piacere lavorare insieme per rafforzare i legami tra Lussemburgo e Trieste. Grazie mille per l’accoglienza molto gentile”

L’incontro si è concluso con il reciproco auspicio di nuove opportunità di scambio.