Si è conclusa questa mattina la XXV edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica, iniziativa afferente alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, promossa da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico insieme al MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di stimolare l’interesse nell’informatica e nella tecnologia dell’informazione nelle giovani generazioni.

107 gli studenti delle scuole secondarie superiori di tutt’Italia che, dopo aver superato le fasi di selezione scolastica e regionale, hanno affrontato ieri, mercoledì 24 settembre, la finale all’ISIS Malignani di Udine.
La classifica finale ha visto 9 medaglie d’oro, 18 d’argento e 27 di bronzo.
Tra i classificati oro, le prime tre medaglie d’oro sono:
● Nicola Dindo (IV classe, Liceo Scientifico A. Volta, Milano) con il punteggio di 319.86/400
● Alessandro Damiani (IV classe, Liceo Scientifico Righi, Cesena) con il punteggio di 311.62/400
● Samuele Benassai (IV classe, Istituto Tecnico Industriale Antonio Meucci, Firenze) con il punteggio di 293/400
I campioni del FVG – Tra gli ori anche Diego Stocco, III classe Istituto Istruzione Superiore Della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (Udine), già medaglia di bronzo alle OII 2024 di Reggio Emilia, che in questa edizione è giunto ottavo assoluto con il punteggio di 252/400.
Dal FVG provengono anche due medaglie d’argento: Yuri Vodopivec, IV classe, Liceo Scientifico G. Marinelli con il punteggio di 215.4/400, 16° assoluto e Miriam Pividori, III Classe, Istituto Istruzione Superiore A. Malignani, con il punteggio di 160.55/400, 30° assoluto.

Gli interventi – Durante la cerimonia sono intervenuti, tra gli altri: Antonio Piva, Presidente di AICA e membro del Comitato Olimpico, Luigi Laura, Presidente Comitato Olimpico, Alberto Felice De Toni, Sindaco del Comune di Udine, Maria Elisabetta Giannuzzi, Dirigente Scolastico ISIS Malignani, Marco Cozzi, Presidente del Digital Security Festival, Gea Arcella, Assessore al Patrimonio, Tributi, Smart City e Innovazione digitale del Comune di Udine, Federico Angelo Pirone, Assessore all’Istruzione, Università e Cultura del Comune di Udine, Roberto Omenetti, Studio Legale Laboratorio del Diritto, Antonella Fancello, Docente universitario di e-government, Carlo Tiberti, Responsabile ICDL Italia e Board Member Fondazione ICDL Dublino, Roberto Ronutti, Board Member AICA e Direttore Generale presso Centro Studi Excol, Stefano Gazzella, DPO, Giornalista, Responsabile Comitato Scientifico Assoinfluencer.
La prova – I giovani partecipanti si sono contesi il titolo di campione nazionale dimostrando le loro abilità nel corso di una gara rigorosamente a porte chiuse della durata di 4 ore che ha richiesto la soluzione di alcuni problemi tramite la sottoposizione di codici in linguaggio C++, svoltasi ieri.

La XXVI edizione a Campobasso nel 2026 – La cerimonia di premiazione e chiusura delle XXV Olimpiadi Italiane di Informatica è stata anche l’occasione per annunciare il passaggio di testimone fra l’ISIS A. Malignani di Udine e il Liceo Scientifico A. Romita di Campobasso, che ospiterà le prossime olimpiadi nel 2026.

Da domani a Udine le Olimpiadi Balcaniche di Informatica – Da domani 26/9 a Udine si terranno, per la prima volta in assoluta in Italia, le Balkan Olympiad in Informatics (BOI). Le BOI sono organizzate dall’Associazione Nazionale Programmazione Competitiva (ANPC) con il supporto di AICA e del MIM. Si tratta di una delle competizioni europee sul tema che coinvolge studenti delle scuole superiori di vari stati europei, collocati intorno all’area balcanica. I Paesi partecipanti ufficiali sono: Albania, Bosnia, Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Moldavia, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovenia e Turchia. A questi si sommano i paesi Guest: Svizzera, Arabia Saudita, Turkmenistan, Kyrgyzstan e Ucraina. La partecipazione avviene a squadre, ognuna composta da 4 studenti e 2 accompagnatori (leader e deputy leader). Gli studenti partecipanti sono 74 e sono seguiti da 35 allenatori.

Le realtà al fianco di AICA per le Olimpiadi – Le Olimpiadi Italiane di Informatica e le Balkan Olympiad in Informatics sono possibili grazie al sostegno di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Digital Security Festival.

Sponsor dell’iniziativa: Bending Spoons, Jane Street, Icop, Banca 360 FVG, ICDL Foundation, Accredia, Confindustria Udine, Alfasistemi, DNV, Insiel, Beantech, Net Patrol, Karmasec, Infostar, Smeup, Digital 74, Centro Studi Excol e Liceo Scientifico Paritario Don Milani.
L’Istituto A. Malignani di Udine è la scuola ospitante e per l’allestimento del campo di gara è stato supportato da Fondazione Friuli, Danieli, Fondazione Piaggio, Spaggiari e Confartigianato ICT.

Collaborano all’iniziativa: Io Sono Friuli Venezia Giulia, CEPIS, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, Associazione degli Ingegneri della Provincia di Udine, Università degli Studi di Udine, Università della Svizzera Italiana (USI), Udinese Calcio, Fondazione Pensiero Solido, Federmanager FVG, UCID, AIPSI, Federprivacy, ALSI e Bricks.

Con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Udine.

Le Olimpiadi Italiane di Informatica – Le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) rappresentano la più prestigiosa competizione nazionale rivolta agli studenti delle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia appassionati di informatica e programmazione. Nascono per diffondere l’apprendimento della programmazione per la risoluzione di problemi computazionali di crescente complessità, per promuovere l’eccellenza nell’ambito delle discipline informatiche, per avvicinare i giovani al problem solving computazionale e alla programmazione, incentivando così lo studio delle discipline scientifico-tecnologiche (STEM) e promuovendo il pensiero computazionale tra i giovani. Il focus è sulla parte “algoritmica” dei problemi per favorire la partecipazione anche di coloro che non hanno conoscenze specialistiche pregresse. Una competizione che richiede da un lato e allena dall’altro la capacità di ragionare e di tradurre tale ragionamento in un codice efficiente per il computer. Le OII sono promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il supporto di AICA nell’ambito di un apposito Protocollo d’Intesa, rinnovato annualmente.
Come si svolgono? – Le OII si articolano in più fasi successive, che comprendono le fasi scolastica, territoriale e nazionale.

  1. Fase scolastica (gennaio/febbraio): ogni scuola aderente seleziona internamente gli studenti più meritevoli tramite un test somministrato a livello locale.
  2. Fase territoriale (marzo/aprile): i migliori studenti della fase scolastica partecipano a una gara a livello regionale o interregionale. Viene selezionata una rosa di candidati che accederanno alla finale nazionale.
  3. Finale nazionale (settembre/ottobre): una prova unica, individuale, in cui gli studenti si cimentano con problemi di programmazione algoritmica e risoluzione computazionale. I migliori classificati entrano a far parte del programma di allenamento per la Nazionale Italiana.
  4. Preparazione e selezione per le Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI): i migliori finalisti nazionali partecipano a sessioni di formazione intensiva per accedere alla squadra italiana che parteciperà alle IOI – International Olympiad in Informatics, competizione globale patrocinata dall’UNESCO, e alle altre Olimpiadi Internazionali cui il nostro paese partecipa.
    I numeri delle OII – Le Olimpiadi Italiane di Informatica coinvolgono ogni anno migliaia di studenti: alla gara scolastica dell’edizione in corso hanno partecipato 15.000 per 647 scuole, alla gara territoriale del 16 aprile 2024, 1.061 studenti. Alla finale nazionale di Udine partecipano 100 studenti. Nel corso degli anni le OII hanno coinvolto decine di migliaia di studenti in tutta Italia, contribuendo a far emergere nuovi talenti dell’informatica competitiva. Possiamo stimare che in 25 edizioni, complessivamente, nelle varie fasi delle olimpiadi, abbiano partecipato circa 250.000 studenti.
    Il FVG alle OII: una storia di successo – A rappresentare il Friuli Venezia Giulia alla finale delle Olimpiadi Italiane sono stati 5 studenti provenienti dalle province di Udine e Pordenone:
    ● Diego Stocco (2008) – 3^ classe Istituto Istruzione Superiore Della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (Udine) e già medaglia di bronzo alle OII 2024 di Reggio Emilia
    ● Yuri Vodopivec (2007) – 4^ classe Liceo Scientifico G. Marinelli di Udine
    ● Miriam Pividori (2008) – 3^ classe Istituto Istruzione Superiore A. Malignani di Udine
    ● Tobia Tosin (2007) – 4^ classe Liceo Scientifico M. Grigoletti di Pordenone
    ● Konstantinos Marco Michalakis (2011), classe: 3^ media, International School of Trieste

    Il Friuli Venezia Giulia ha ben performato nel corso di tutte queste OII: 257 studenti di 12 scuole hanno partecipato alla gara scolastica (dicembre 2024); 25 studenti hanno preso parte alla Gara territoriale (16 aprile 2024). In generale, nelle ultime 20 edizioni delle OII, gli allievi della regione hanno conquistato oltre 50 medaglie, segno della qualità del sistema formativo.
    Comitato Olimpico OII – Per presiedere all’organizzazione di tutte le fasi dei Campionati nazionali e alla partecipazione alle Olimpiadi Internazionali è costituito il “Comitato Olimpico per i Campionati di Informatica”. Ne fanno parte: Luigi Laura – Docente dell’Università Telematica Nettuno (con il ruolo di Presidente), Giorgio Audrito – Docente dell’Università degli Studi Torino, Anna Brancaccio – Dirigente Dir. Gen. Ordinamenti Scolastici, Ministero Istruzione, Imerio Chiappa – Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Paleocapa di Bergamo, Amanda Ferrario – Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Economico E. Tosi di Busto Arsizio, Roberto Grossi – Docente dell’Università di Pisa, membro del CINI, Nicoletta Negrello – Docente dell’Istituto statale di istruzione superiore Malignani di Udine e Antonio Piva – Presidente AICA.
    AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, da oltre sessant’anni è punto di riferimento per la costruzione della società digitale. Realtà no profit indipendente, è la più accreditata associazione di cultori e professionisti ICT con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi, a partire dal mondo della scuola. Grazie alle sue relazioni europee e mondiali è portatrice di valori ed esperienze internazionali e sostiene la diffusione nel nostro Paese della cultura digitale attraverso progetti in collaborazione con il MIM, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e numerosi Enti e Organizzazioni italiane e internazionali.
    ICDL – International Certification of Digital Literacy è il programma di certificazione leader mondiale riconosciuto in oltre 140 paesi in molte università, aziende e pubbliche amministrazioni mondiali facilitando l’accesso a molte opportunità professionali e rappresentando un elemento chiave per costruire un futuro digitale di successo. Le certificazioni ICDL sono scelte ogni anno da oltre 200.000 persone in più di 2.500 scuole, enti e università. Oltre 2 milioni di italiani hanno già ottenuto la certificazione ICDL.
    Maggiori info su AICA e ICDL sono disponibili su https://www.aicanet.it/ e https://www.icdl.it/