E’ stata presentata oggi, alla presenza del vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Serena Tonel, del Presidente della Società velica Barcola Grignano, Mitja Gialuz, della Presidente del Consorzio Centro in Via – Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina, della consigliera della II Circoscrizione Altipiano Est, Carmela Palumbo e dei vari rappresentanti delle associazioni che partecipano alla manifestazione, la 10ª edizione di “Autunno a Opicina – Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”, promossa dal Consorzio centro in via “Insieme a Opicina -Skupaj na Opčinah” in co-organizzazione con il Comune di Trieste, in programma dal 3 e fino a domenica 12 ottobre 2025.

“Le conferenze stampa che organizziamo per le iniziative di Opicina sono sempre più numerose e partecipate. Ad ogni edizione, c’è sempre qualcosa in più: uno slancio propositivo che testimonia la volontà di dare nuova vitalità a Opicina e al borgo carsico per eccellenza“ ha esordito il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Serena Tonel.

“Siamo partiti qualche anno fa con una manifestazione autunnale legata alla Barcolana, con l’obiettivo di fare in modo che questa storica regata non abbracciasse solo il mare, ma coinvolgesse anche il Carso. Un territorio, quello carsico che, proprio in autunno, offre i suoi colori più suggestivi offrendo un magnifico balcone affacciato sulla regata della domenica. Credo che questa sia un’occasione importante per far conoscere a un pubblico più ampio le peculiarità del Carso triestino – un territorio ricco di storia, cultura, natura e tradizioni – che merita di essere valorizzato e vissuto in tutte le sue sfaccettature”.

“Il rapporto con la Barcolana è sempre più intenso e significativo. La Barcolana rappresenta un’enorme opportunità di visibilità per Trieste, valorizzandone non solo il mare, ma anche il territorio, le sue peculiarità, le sue bellezze naturali e culturali. È un’occasione perfetta per mettere in luce le strategie condivise tra il Comune di Trieste e l’organizzazione della Barcolana, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più il territorio e i suoi abitanti in un progetto comune di promozione e crescita”.

“Grazie a Nadia Bellina e al Consorzio centro in via “Insieme a Opicina -Skupaj na Opčinah, a tutte le associazioni che contribuiscono alla realizzazione di questo evento“, ha concluso Serena Tonel.

Il Presidente della Società velica Barcola Grignano, Mitja Gialuz, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a Nadia Bellina, alla ZKB e a tutti gli attori coinvolti in questa manifestazione, che — partita qualche anno fa quasi in punta di piedi — è cresciuta nel tempo grazie alla determinazione di Nadia Bellina, ma anche al contributo fondamentale delle tante realtà di Opicina che hanno creduto nel progetto, scegliendo di esserci, di investire energie e di migliorarsi anno dopo anno.

“Tutto questo dimostra quanto Opicina sia un punto strategico e centrale, una vera e propria cerniera tra il centro cittadino e il Carso. Una posizione che oggi si arricchisce di significato anche grazie a eventi come questo, che valorizzano il territorio in un’ottica di integrazione e visibilità. La Barcolana, nel corso del tempo, si è avvicinata con convinzione a questa manifestazione, scegliendo di accompagnarla e di integrarla con alcuni appuntamenti nel proprio ricco calendario. Un segnale importante di collaborazione e sinergia. Da parte nostra, pieno supporto a questa iniziativa, che mette Opicina sotto i riflettori e la fa riscoprire in tutta la sua bellezza. Complimenti davvero a tutti: siamo certi che saremo in tanti a salire ad Opicina per godere delle sue atmosfere, delle sue eccellenze e delle sue suggestioni carsiche“.

La Presidente del Consorzio Centro in Via – Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina ha ringraziato il Comune di Trieste, il vicesindaco Serena Tonel, la Banca ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia e tutti i consorziati che la aiutano e la supportano nella realizzazione della manifestazione.

Con il ritorno della “Barcolana”, in contemporanea con la regata più partecipata del mondo, il borgo carsico di Opicina, dalle cui vedette si può godere di una vista privilegiata sulla Coppa d’Autunno, anche quest’anno propone una nuova edizione dell’ormai tradizionale manifestazione “Autunno a Opicina –Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” giunta nel 2025 al suo decimo anno. la 10ª edizione di “Autunno a Opicina – Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”, è stata inserita del calendario degli eventi di Barcolana.

Opportunità di acquisti nei negozi del borgo carsico con vetrine a tema e nuove collezioni, itinerario del gusto alla scoperta delle specialita’ del territorio, esposizione della vettura storica del tram, visite ai bunker, gara di slalom campestre, prova di orienteering, torneo di burraco, animazione per i piu’ piccoli e truccabimbi, mostre di quadri, esposizione e dimostrazioni di centrini e lavori artigianali e passeggiate in carrozza a favore di persone disabili sulla napoleonica chioschi con specialità enogastronomiche a cura delle associazioni asd sk brdina e mladina saranno allestiti nella piazzola antistante l’obelisco (illuminato) e alla fine della napoleonica (o all’imbocco per chi arriva da prosecco).

Numerosi gli appuntamenti proposti anche in questa edizione 2025.

Come sempre, anche se Opicina comincerà a prepararsi al giorno della regata già nella settimana precedente, con vetrine dei negozi a tema (nell’occasione verrà premiata la vetrina più bella) ed esposizione delle nuove collezioni autunno-inverno 2025-2026, degustazioni presso tutte le attività aderenti nell’ambito dell’“Itinerario del gusto” alla scoperta delle specialità e dei prodotti del territorio, il clou degli appuntamenti sarà concentrato tra venerdì 10 e domenica 12 ottobre anche con la possibilità di poter scattare foto e selfie con la vettura storica del tram di Opicina, in esposizione, grazie a Trieste Trasporti, venerdì sabato e domenica pomeriggio dalle 16 alle 20 presso il capolinea di Opicina.

Ma ci saranno anche mostre di quadri dedicati alla Barcolana, gara di Orienteeering e, a grande richiesta, visite ai Bunker.

Durante tutti i giorni della manifestazione si potranno inoltre ammirare le vetrine a tema allestite dai negozi aderenti dove saranno disponibili anche le nuove collezioni autunno inverno 2025-2026. Tutti negozianti sono invitati a realizzare una vetrina dedicata alla regata velica e quella giudicata più bella e creativa sarà premiata con uno speciale riconoscimento.

A grande richiesta viene riproposta anche “Napoleonica in carrozza” che prevede venerdì 3 ottobre dalle 17.00 alle 19.00, sabato 4 ottobre dalle 16 alle 19.30, venerdì 10 dalle 17.00 alle 19.00 e sabato 11 ottobre dalle 16.00 alle 19.30, passeggiate in carrozza riservate a disabili o soggetti con ridotta mobilità promosse in collaborazione con Collettivo Marco Cavallo, Associazione VOLOP Opicina – Voluntariat Opčine e AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla per consentire anche a tutti i soggetti con deficit deambulatori di poter godere della bellezza della Napoleonica e, da lì, della vista del golfo di Trieste. Carrozza e cavallo sono a cura dell’azienda Agricola Šuc di Borgo Grotta (Kučer: Mitja Šuc, Coadiutore dei cavalli Flavio Tedeschi).

Nella piazzola antistante l’Obelisco (illuminato) dal 10 al 12 ottobre sarà allestito un chiosco con specialità enogastronomiche a cura dell’Associazione ASD SK Brdina: venerdì dalle ore 14.00 alle ore 22.00, sabato dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e domenica dalle ore 7.00 alle ore 22.00.

Alla fine della Napoleonica (o all’imbocco per chi arriva da Prosecco) sarà possibile invece degustare i vini e i prodotti del territorio presentati dall’Associazione Sportiva Mladina.

Sabato 11 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sulla Napoleonica si svolgerà una Gara di Slalom campestre per i ragazzi a cura dell’Associazione ASD SK Brdina.

Visite guidate ai Bunker di Opicina a cura del GAAST (Gruppo Artistico Ambientale Storico Triestino) a offerta libera si terranno sabato 4, domenica 5, venerdì 10 e sabato 11 ottobre alle ore 10.00, 13.00 e 16.00 con prenotazione obbligatoria scrivendo a: [email protected].

La vettura tranviaria storica sarà esposta presso il capolinea di Opicina nel pomeriggio delle giornate del 10 e 11 e 12 ottobre dalle 16 alle 20.

Giovedì 9 ottobre alle ore 15.30 nella sala dell’Associazione – Sklada Mitja Čuk di via di Prosecco, 131 si svolgerà un Torneo di Burraco a cura della Volop – Volontariato Opicina – Voluntariat Opčine. Le premiazioni si terranno venerdì 10 ottobre alle ore 18.00 presso lo stand dell’Associazione ASD SK Brdina all’Obelisco.

Gli “Itinerari del gusto” offriranno quotidianamente molteplici opportunità (dalla prima colazione alla cena, passando per aperitivo, pranzo e merenda, dolci e gelato) di scoperta dei sapori tipici del Carso (con particolare attenzione a salumi, vino,  miele, formaggi e olio) presso tutte le attività e gli esercizi pubblici di Opicina aderenti. In tutte le attività gastronomiche si potranno trovare e assaggiare specialità gastronomiche e vini carsici.

Dal 3 al 12 ottobre nell’Atelier di via Nazionale del pittore Fulvio Cazzador si potrà ammirare la mostra di quadri a tema realizzati in occasione della Barcolana.

Sabato 11 ottobre dalle 14.00 e domenica 12 ottobre dalle 10.00 all’Obelisco sarà allestita una mostra con dimostrazioni di centrini e vari lavori artigianali a cura del Gruppo “Con il filo in mano”.

Sabato 11 ottobre alle ore 16.30 avrà luogo una Prova di Orienteering a cura di Punto K Orienteering con ritrovo alla fontanella collocata alla fine della Napoleonica (lato Prosecco) nei pressi dello stand dell’associazione Mladina con eccezionale vista sul Golfo di Trieste e la Barcolana.

Domenica 12 ottobre la proposta principale sarà naturalmente quella di assistere alla spettacolare partenza della Barcolana 57, prevista per le ore 10.30, osservandola da un’angolazione del tutto speciale, vale a dire dal piazzale dell’Obelisco, oppure dalla Napoleonica o dalla Vedetta d’Italia, o ancora dal Belvedere di Opicina, sul sentiero che parte nei pressi del Camping Obelisco.

Fino al 12 ottobre, nei locali aderenti sarà possibile trovare menù tipici locali e dedicati alla Barcolana.

In occasione della manifestazione, dal 3 al 12 ottobre l’Autoscuola Bizjak Trieste Opicina offrirà uno sconto del 15% sull’iscrizione e corso teorico per il conseguimento della patente nautica.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati opportuni provvedimenti di viabilità.

Per cause di forza maggiore il programma potrebbe subire delle variazioni di orario.