Performance inedite, passione, energia e scientifica.

Torna il prossimo 25 ottobre alle Tese delle Nappe dell’Arsenale di Venezia, nel cuore della città lagunare, il music party benefico promosso dalla Fondazione Giancarlo Ligabue e dall’Associazione Medicine Rocks – con charity partner dell’iniziativa Fondazione Humanitas per la Ricerca e VIMM-Veneto Institute of Molecular Medicine, il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia e il supporto di Vela Spaper continuare a sostenere attraverso il linguaggio universale della musica gli studi nelle cure oncologiche.

Hanno confermato la partecipazione al progetto pronti ad emozionare il pubblico di Venezia Sounds con il loro entusiasmo e sorprendenti esibizioni per l’occasione: SUBSONICA, PLANET FUNK, CASINO ROYALE, MACE (Dj Set), THE ORIGINALS (Africa Unite & The Bluebeaters), SATURNINO, LES VOTIVES e il Dj Set di PISTI (Motel Connection) e con l’amichevole partecipazione di LORENZO JOVANOTTI, che, tra gli amici di Tomaso Cavanna, salirà sul palco delle Tese per offrire un momento musicale dedicato a Venezia Sounds.

La serata-evento, che già nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di alcuni dei più rappresentativi esponenti della scena pop rock italiana e il sostegno di tante persone e aziende partner, verrà dunque riproposta quest’anno in spazi più ampi e con tanti nuovi musicisti sul palco, sempre con la sapiente direzione artistica di Samuel Romano, cantante e co-fondatore dei Subsonica.

Ad annunciarlo con entusiasmo sono Inti Ligabue presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue e Edy Campo presidente di Medicine Rocks, forti dei risultati incredibili del concerto-evento dello scorso anno, sold out dieci giorni prima dell’appuntamento, che ha riportato nel centro storico di Venezia la musica dal vivo e la consapevolezza dell’importanza della ricerca medica.

Per chi c’era, restano indimenticabili il dialogo musicale sul palco tra i diversi artisti che con generosità e passione hanno raccolto l’invito – presentati dal duo Marco Maccarini e Federico Russo la cui conduzione si rinnova anche per questa edizione – l’energia dei promotori, la partecipazione del pubblico e il coinvolgimento emotivo di una serata che, in un contesto esclusivo tra acqua e cielo, ha obbiettivi chiari: destinare i ricavati del concerto alla ricerca sulle terapie oncologiche – fondamentale per i progressi nelle cure e per la vita di tante persone – e mantenere vivo il ricordo e l’energia di Tomaso Cavanna, il manager musicale scomparso prematuramente nel 2019.

68.900 euro sono stati i fondi raccolti e donati nella passata edizione di Venezia Soundsa sostegno della ricerca per le cure tumorali, mentre complessivamente – con i precedenti eventi musicali promossi a Milano e Venezia nel 2019 – il contributo agli studi nel campo oncologico è stato di 158.900 euro.

Quest’anno, con un maggior numero di ingressi disponibili e grazie alle adesioni di tanti protagonisti del mondo della musica, si punta ancora più in alto, con l’obbiettivo di supportare gli studi di due eccellenze nel campo della ricerca biomedica: il team internazionale del professor Antonio Sica, Responsabile del Laboratorio di Immunologia Molecolare dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e professore ordinario all’Università del Piemonte Orientale, che da anni ricerca nuovi bersagli terapeutici per la riattivazione delle difese antitumorali, e il team di Cecilia Laterza, alla guida del Translational brain engineering Lab della VIMM-

Veneto Institute of Molecular Medicine. Con un importante progetto europeo, Cecilia Laterza studia come ricreare le connessioni tra i neuroni per aiutare il cervello a rigenerarsi, aprendo la strada a future terapie personalizzate: una ricerca che può essere usata anche per modellare tumori cerebrali in laboratorio, testando farmaci in modo personalizzato e studiando come il tumore interagisce con il tessuto sano.

“Siamo entusiasti dell’adesione al progetto di tanti artisti straordinari con cui condividiamo la necessità di sostenere la lotta alle malattie e la speranza. Offrire alla ricerca scientifica e medica un mezzo di comunicazione universale come la musica

e un palcoscenico unico qual è il centro storico di Venezia, consapevoli della sue delicatezze e delle sue necessità, sono i pilastri che ci hanno guidati nel dar vita a Venezia Sounds” spiega Inti Ligabue Presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue, che a Venezia ha sede e storici legami.“La nostra Fondazione – continua Ligabue – da sempre sostiene la ricerca   è stato possibile dar vita a un evento magnetico dalle grandi potenzialità benefiche e di presa di coscienza collettiva sul valore del sapere e degli studi che possono avere un impatto importante nella vita di molte persone. Lo scorso anno avevamo promesso che non sarebbe stato un evento spot. Promessa mantenuta”.

Tomaso aveva l’energia di chi sapeva unire le persone, di chi faceva delle passioni uno strumento di cambiamento. Con Venezia Sounds vogliamo portare avanti quella visione: la musica come ponte, come linguaggio comune che fa bene due volte, perché emoziona e allo stesso tempo sostiene la ricerca medica. Dopo il successo dello scorso anno, Medicine Rocks torna a Venezia, amatissima città natale di Tomaso, con ancora più forza, più spazio e più musica, ma sempre con lo stesso cuore” dichiara Edy Campo, Presidente dell’Associazione Medicine Rocks.

La sensibilizzazione nei confronti dell’evento benefico promosso da Fondazione Giancarlo Ligabue e Medicine Rocks sta facendo breccia e quest’anno ha portato il sostegno da parte di tante istituzioni e realtà imprenditoriali illuminate, a cominciare da quelle veneziane come VELA Spa, Hotel Giorgione o l’Istituto per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Andrea Barbarigo” di Venezia con i giovani studenti che presteranno attività al concerto.

Venezia è una città viva, aperta e solidale e Venezia Sounds rappresenta un bellissimo esempio di come la musica e la cultura possano diventare strumenti concreti di solidarietà e impegno sociale – dichiara Simone Venturini, assessore alla Coesione sociale del Comune di VeneziaIl fatto che un evento così partecipato contribuisca a sostenere la ricerca oncologica è motivo di orgoglio per la città: significa unire il piacere dello stare insieme a un fine che guarda al bene comune e alla vita delle persone”.

Le Tese dell’Arsenale sono uno dei luoghi più suggestivi e identitari di Venezia, che il Comune di Venezia in questi anni ha restituito alla città come spazio pubblico vivo e luogo di incontro e confronto tra realtà produttive locali e operatori nazionali e internazionali – aggiunge Fabrizio D’Oria, direttore operativo di Vela spaOspitare qui eventi come Venezia Sounds, frutto della collaborazione tra istituzioni, realtà private e la Fondazione Giancarlo Ligabue, è un modo per valorizzare il patrimonio cittadino e renderlo partecipe di progetti che uniscono cultura, intrattenimento e solidarietà”.

Main sponsor dell’evento: Gruppo Ligabue / Hotel Giorgione / Banca Ifis / Visibily / DM Informatica / Sammontana / Bottega Spa – Azienda Vinicola, Cantina e Distilleria dal 1977.

Insieme a loro sostengono Venezia Sounds: A2A / Gruppo Campari / Bindi / Grandi Molini Italiani Jolly / Hausbrandt Trieste 1892 / Mondialfrutta / Gruppo Olitalia / Pan Piuma / San Benedetto / Simofruit / ISS – Tositti / 360 Degrees / Veneta Cucine / Wide Group

Sponsor Tecnici: Boscolo Bielo Ivano srl / La Giara Viaggi / Trattoria Do Forni / Veneziana Motoscafi /Venice M’Art / AC Hotels Marriott Venezia / EPS / Ferro Wine / Imput Level / Paperlynen Pal Caps / Art&Food Group / Filippo Vigato Architetto / Modo Rent / Rubini Architettura / Sts Communication / Mister Wolf Event / Opossum / Pirates of Production / Istituto “Andrea Barbarigo

Fondazione Humanitas per la Ricerca – Fondata nel 2005 dall’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Fondazione Humanitas per la Ricerca (FHR) è un ente non profit che promuove Ricerca scientifica, in stretta collaborazione con Humanitas University e gli ospedali del Gruppo.Fondazione Humanitas per la Ricerca è nata per supportare l’impegno di oltre cinquecento ricercatori provenienti da ogni parte del mondo che operano in un ambiente internazionale e altamente tecnologico: più di 10.000 metri

quadrati di spazi dedicati e dotati di quaranta laboratori all’avanguardia, situati nel campus di Humanitas University e collegati direttamente con l’ospedale. Ogni giorno, grazie a sofisticate strumentazioni di ultima generazione, alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e all’analisi dei Big Data, i ricercatori e le ricercatrici sostenuti da Fondazione Humanitas per la Ricerca operano secondo i più elevati standard internazionali al fine di proporre nuove soluzioni terapeutiche e diagnostiche per malattie oncologiche, cardiovascolari, neurologiche, gastroenterologiche e del sistema immunitario. La missione della Fondazione Humanitas per la Ricerca è quella di promuovere il progresso scientifico con l’obiettivo di generare un impatto concreto sulla vita delle persone. A guidare Fondazione Humanitas per la Ricerca è il Suo Presidente, il Professor Alberto Mantovani, immunoloFgo di fama internazionale, Professore Emerito di Humanitas University.

VIMM – La Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, presieduta da Giustina Mistrello Destro, è un istituto di ricerca privata fondato a Padova nel 1996. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere e realizzare progetti di ricerca scientifica nel contesto universitario e sanitario nazionale attraverso i laboratori del Veneto Institute of Molecular Medicine (VIMM), che rendono la Fondazione un polo d’avanguardia internazionale nella ricerca biomedica avanzata. Al VIMM lavorano circa 290 i ricercatori, guidati da 12 Capigruppo di fama internazionale e impegnati in tre macro-aree di ricerca: Neuroscienze e Malattie Neurodegenerative; Massa Muscolare e Malattie Neuromuscolari; Metabolismo Cellulare, contare su professori universitari, biologi, medici, specializzandi, chimici, ingegneri, fisici e bioinformatici consente una diversità che permette approcci interdisciplinari alle sfide della ricerca.

Per info: [email protected] / 041 2705616 

Per acquisto biglietti: www.vivaticket.com

Per donazioni a Medicine Rocks

tramite PayPal: https://bit.ly/MedicineRocks_Donate

Apertura porte ore 18.30 con Dj setinizio concerto ore 19.30

Promosso e organizzato da:

Fondazione Giancarlo Ligabue e Medicine Rocks

Charity partner:

Fondazione Humanitas per la Ricerca  /

VIMM-Veneto Institute of Molecular Medicine

Partner Istituzionali:

Comune di Venezia / Vela spa

Patrocinio:

Regione del Veneto

Direzione artistica:

Samuel Romano

Si ringraziano:

Fondazione Giancarlo Ligabue

Inti Ligabue, presidente

Gianluca Ferrarese, segretario generale

Lucia Berti, direzione organizzativa –

comunicazione ed eventi

Silvia Lattuada, responsabile programmi

con il supporto di

Margherita Maiani, social media manager

Antonella Lacchin-VGI, ufficio stampa, media relations

Cinzia De Bei-VGI, promozione

Medicine Rocks

Edy Campo, presidente

Mattia Del Conte vice presidente

Samantha Garofalo

Antonella Marautti

Stefano Brambilla

e inoltre

Samuel Romano

Paolo Rizzi

Giada Basso

Fulvio De Rosa

Stefano Polli

Cristian Desiante

Filippo Vigato

Orny Rock

Riccardo Rubini

Paolo Leone

Giuseppe “Siluro”

Carolina Stamerra Grassi