“Un’esperienza accessibile da ogni luogo e in qualsiasi momento”. Il direttore generale Richard Oswald annuncia il tour immersivo che unisce innovazione, inclusione e vocazione transfrontaliera. Il lancio del gemello digitale arriva in un momento di crescita per Atrio: il 9 ottobre aprirà infatti il nuovo store Christ Juweliere und Uhrmacher.

Villach, 7 ottobre 2025- Atrio, il più grande centro commerciale della Carinzia, con oltre 90 negozi, un fornitissimo Interspar e una struttura riconosciuta per sostenibilità e accessibilità, presenta il suo gemello digitale 3D: un tour immersivo che rende l’esperienza di visita disponibile 24/7 da smartphone, tablet o computer.

“Il nostro obiettivo è offrire ai clienti una forma totalmente nuova di shopping: Atrio non è solo un centro commerciale, ma un’esperienza accessibile da ogni luogo e in qualsiasi momento. Il tour 3D rafforza il nostro approccio senza confini e avvicina ancora di più l’Austria e la Carinzia ai nostri amici italiani”, afferma Richard Oswald.

In parole semplici, spiega Oswald, “si tratta di una fedele rappresentazione in 3D del centro, disponibile 24/7. Grazie alla scansione professionale Matterport e a un menu personalizzato con MPSkin, i visitatori possono esplorare negozi, ristoranti, servizi e aree relax come se fossero nel nostro shopping center: orientarsi tra i punti di interesse, misurare gli spazi, passare di piano in piano e aprire contenuti multimediali direttamente nel tour”.

Il lancio del gemello digitale arriva in un momento di crescita per Atrio: il 9 ottobre aprirà infatti il nuovo store Christ Juweliere und Uhrmacher, marchio leader nel settore della gioielleria e orologeria nel mondo germanofono. Una novità che amplia l’offerta del centro e conferma la sua vocazione a unire qualità, innovazione e internazionalità.

Il progetto nasce con un’attenzione particolare all’accessibilità e all’inclusione. “L’accessibilità è un pilastro del progetto”, sottolinea Oswald. “Il gemello digitale – aggiunge – mette in evidenza percorsi, servizi dedicati e informazioni pratiche secondo le nuove normative. In più, il menu digitale facilita la fruizione per persone con disabilità. Così chiunque può pianificare la visita in anticipo, riducendo barriere e incertezze”.

Da sempre punto d’incontro senza confini, Atrio parla a un pubblico internazionale, in particolare a chi arriva dall’Italia e dalla Slovenia. “Il digital twin è pensato per una clientela internazionale: permette di scoprire in anticipo la disposizione degli store e i servizi utili al viaggio – evidenzia ancora il direttore generale – così da organizzare al meglio la giornata. È un ponte digitale che amplifica la nostra vocazione cross-border e sostiene il flusso di visitatori dall’area di Alpe-Adria”.

Il valore è tangibile anche per i brand presenti nel centro. “Ogni brand guadagna visibilità aggiuntiva – rimarca Oswald -, perché all’interno del tour possiamo integrare link ai siti, ai social e a contenuti speciali, generando traffico qualificato e misurabile. È uno strumento di comunicazione evoluto, che potenzia passaparola e fidelizzazione e aiuta le persone a scegliere prima di partire”.

Lo sviluppo continuerà nei prossimi mesi. “Continueremo ad arricchire il tour con nuovi contenuti e funzionalità – annuncia il general manager – fino a servizi utili per famiglie e turisti. L’obiettivo è mantenere Atrio un luogo fisico accogliente e, al tempo stesso, un ambiente digitale sempre aggiornato e vicino alle esigenze dei nostri ospiti”.

Il tour 3D di Atrio è disponibile online in italiano, inglese e tedesco per un’esperienza immersiva di shopping, relax, ristorazione e servizi, al link https://my.mpskin.com/it/tour/welcome-to-atrio-villach