Domenica 12 ottobre, dalle 7 alle 19, al Parco del Cjastenâr una giornata tra musica, passeggiate a sei zampe e cultura cinofila. Registrazioni su Eventbrite obbligatoria
FAGAGNA. Conto alla rovescia per Woofstock, il festival cino-musicale più atteso dell’autunno friulano: domenica 12 ottobre il Parco del Cjastenâr di Fagagna si trasformerà in un grande villaggio “a sei zampe”, tra concerti, passeggiate, laboratori e incontri dedicati al mondo del cane e al suo benessere, ma anche alla musica acustica, ai mercatini e a tante attività divertenti e rispettose, perfette da fare insieme.
Negli ultimi giorni il team di Happy Tails asd, organizzatore dell’evento, sta dando gli ultimi ritocchi al programma e il parco si sta preparando per accogliere al meglio i visitatori: spazi, percorsi e aree relax pensati per accogliere in sicurezza e serenità cani e persone. L’atmosfera del festival si sta già cominciando a respirare.

Il programma, sempre aggiornato su www.woofstock.it, è ricchissimo: si parte all’alba, con le registrazioni dalle 7 e il concerto degli Anemoi alle 7.30, seguito dalla colazione nel verde, per proseguire con passeggiate, laboratori per bambini, presentazioni e concerti fino all’aperitivo con silent disco dalle 17. Tra gli appuntamenti in scaletta, il dibattito delle 11.30 “Un legame per la vita: cittadini e istituzioni contro l’abbandono”, dove oltre ai rappresentanti del Comune e del Consiglio regionale ci saranno le referenti dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, di Enpa Italia e di Aieci (l’associazione istruttori educatori cinofili italiani). A seguire, la presentazione del libro del dog trainer Simone Dalla Valle. Sul palco pomeridiano si alterneranno Rebi Rivale e Paola Selva, Chiara Vidonis, Matteo Sgobino & Lune Troublante, con una scaletta acustica perfetta anche per l’ascolto degli amici a quattro zampe.
Durante la giornata saranno aperti golosi food truck, un mercatino di prodotti di artigiani friulani e anche di prodotti dedicati ai cani, così come i banchi di tante associazioni ed enti di volontariato che si occupano a vario titolo di tutela degli animali.
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria su Eventbrite (eventbrite.it/e/biglietti-woofstock-1361366446689): chi non l’ha ancora fatto può registrarsi in pochi clic. Alcune attività sono a numero chiuso, quindi – come si dice – chi prima si iscrive, meglio alloggia.
«In questi giorni stiamo curando tutti gli ultimi dettagli – racconta Lucia Cadamuro, responsabile di Happy Tails –. Vogliamo che sia una giornata speciale, costruita sul benessere dei cani e sulla voglia di stare insieme, con leggerezza e consapevolezza».
Woofstock è un evento patrocinato dal Comune di Fagagna e sostenuto dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, con una policy dedicata al rispetto e alla sicurezza dei cani e delle persone partecipanti, consultabile su woofstock.it. Le regole sono semplici e di buon senso, ma vanno lette e rispettate perché tutti possano vivere al meglio la giornata. I cani, per esempio, andranno sempre tenuti al guinzaglio, ma ci sarà anche un’area recintata per lo sgambamento nel centro cinofilo di Happy Tails, attiguo all’area del festival, dove sono previste anche attività olfattive e disc dog da poter fare insieme, sotto la guida degli educatori dell’asd, che saranno presenti e a disposizione anche per consigli, informazioni e per “regolare il traffico”.

