Nel tardo pomeriggio di ieri l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale all’iniziativa I 50 anni della Pallacanestro Trieste. Gli esordisvoltasi al Ricreatorio De Amicis di via Colautti.

L’assessore Maurizio De Blasio ha sottolineato lo speciale connubio tra sport e cultura, entrambi veicoli valoriali per la formazione individuale così come per il progresso civile, rappresentato dall’iniziativa, promossa dal Servizio Scuola Educazione e Biblioteche del Comune di Trieste in collaborazione con Pallacanestro Trieste, l’iniziativa ha inaugurato una serie di tre appuntamenti dedicati alla storia della società sportiva.

L’evento odierno ha ripercorso gli albori del club, il passaggio dalla palestra della Fiera al parquet di Chiarbola, l’ascesa della squadra in A1 e l’Hurlingham, raccontando come la pallacanestro sia diventata un vero e proprio fenomeno sociale e di costume per la città.

Protagonisti della serata, le voci e i ricordi di chi ha vissuto in prima persona questi momenti, tra aneddoti e leggende che hanno plasmato l’immaginario collettivo.

Il programma della serata ha previsto gare di basket tra le squadre giovanili dei Ricreatori De Amicis, Padovan, Pitteri e Gentilli, ciascuna con la propria divisa. Un modo per celebrare il legame tra il passato e il presente sportivo dei Ricreatori mossi dalla stessa passione.

Spazio anche alle “vecchie glorie” e ai bambini, per la condivisione di qualche tiro a canestro insieme. A seguire la proiezione di un filmato storico realizzato grazie a Pallacanestro Trieste e Tripla de Tabela, con l’intervento di giornalisti e ospiti speciali.

Un’occasione unica per celebrare il passato del club e riaffermare l’importante ruolo rivestito anche oggi dai Ricreatori Comunali nella promozione delle attività sportive a favore delle giovani generazioni.