I veneziani Nadia De Lazzari e Vittorio Baroni sono stati insigniti del titolo di “Ambasciatori della Cultura” alla XIX edizione del Premio Armando Curcio Editore, svoltasi il 10 ottobre al Teatro Manzoni di Roma. Il riconoscimento, assegnato in ambito nazionale, valorizza il loro costante impegno nelle scuole veneziane dove promuovono la sostenibilità, la storia, l’arte e il dialogo tra studenti e territorio.
Il conduttore, giornalista e scrittore Nino Graziano Luca, ha sottolineato: “Venezia, la terraferma e la cultura sono una perfetta endiadi”. Quest’anno il Premio Curcio, tra i più significativi del panorama editoriale italiano, ha avuto come tema la “celebrazione dell’eccellenza e l’avvicinamento dei giovani alla cultura”, intesa come dono e investimento nel futuro.
La presidente Cristina Siciliano ha ribadito l’impegno della casa editrice verso le nuove generazioni: “La cultura e la formazione sono il dono più bello che possiamo fare ai giovani: significa regalare futuro.” Ospite d’onore della serata è stata la psicologa e scrittrice Maria Rita Parsi, che con il suo intervento “Armiamo i cervelli dei giovani” ha invitato a credere nel pensiero critico come fondamento di una società più consapevole.