“Siamo convinti che i nostri avversari cercheranno di portare a casa la partita, contro di noi spesso le squadre hanno cambiato sistemi e strategie, quindi abbiamo preparato la gara su più situazioni che potremmo affrontare. Come per la scorsa settimana, anche domani incontreremo una squadra che vive un momento particolare, noi dobbiamo concentrarci sul percorso che stiamo facendo. La squadra sta man mano crescendo di condizione, di valori e di autostima, sappiamo di avere le qualità per poter far male all’avversario e dovremo metterci determinazione, sicuramente sarà una bella partita.
Crnigoj l’ho visto benissimo, stiamo lavorando sul minutaggio attraverso un programma specifico, qualche volta potrà partire dall’inizio e qualche altra subentrare. L’importante è tutelare la salute dell’atleta, tutte le decisioni noi le prendiamo prima per il bene dei ragazzi e dopo per un’utilità rivolta a fini tecnici, tattici e di risultato. E’ innegabile che sia un giocatore che stiamo cercando di recuperare in fretta, perché per noi è un giocatore importantissimo come d’altronde lo sono tutti quanti. Come ribadito prima la squadra è in crescita, quindi insieme stiamo cercando di recuperare elementi che possono essere importanti per noi.
Le strategie a livello di cambi variano di partita in partita, non è che si pianificano già prima tutte le mosse che possono avvenire. Si prepara un piano se si va in vantaggio, un altro se si va sotto, un altro ancora se si rimane in parità, poi in base a quello che vedo in campo le cose possono cambiare. Cerco di metterci sempre del mio e di far sì che i cambi siano decisivi, non sempre ci si riesce a volte per merito degli avversari, altre volte magari per un ingresso un po’ più spento dei ragazzi sul quale ad esempio a Novara mi sono arrabbiato. Nel calcio moderno con i cinque cambi, reputo fondamentale l’apporto di chi entra, perché possono cambiare le partite nel bene così come nel male.
Domani non ci saranno Vertainen, Louati e chiaramente Tonetto. Pedicillo è in recupero e sta crescendo di condizione, Vertainen e Louati abbiamo provato a recuperarli per questa partita ma non ce l’abbiamo fatta, è uno stop precauzionale e preferiamo tenerli ancora fermi domani per evitare ricadute col rischio di infortuni più gravi”.
