Battuta d’arresto per la Pro Gorizia, che cade 0-1 in casa contro il Codroipo. A decidere la sfida è stato un gol di Nadalini sul finire del primo tempo, che ha regalato i primi tre punti stagionali agli ospiti e riportato i biancazzurri sul fondo della classifica.

Prima del fischio d’inizio, momento di grande emozione con la società che ha omaggiato mister Fabio Franti con una targa celebrativa per le sue cento panchine alla guida della Pro Gorizia, un traguardo prestigioso che testimonia l’attaccamento e la dedizione dell’allenatore ai colori biancazzurri. Poi è iniziata la partita, ma lo spettacolo non ha trovato spazio sul rettangolo di gioco. Durante tutta la prima frazione le occasioni nitide sono state poche per entrambe le formazioni, con il Codroipo leggermente più propositivo ma senza mai impensierire seriamente Zitani tra i pali. L’episodio che ha indirizzato il match è arrivato negli ultimi minuti del primo tempo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Nadalini ha anticipato sul primo palo il diretto marcatore e con un tocco preciso ha spedito il pallone alle spalle del portiere biancazzurro, portando i suoi al riposo in vantaggio.

La ripresa, se possibile, ha offerto ancora meno emozioni rispetto alla prima frazione. Il Codroipo ha amministrato il vantaggio cercando di sfruttare le ripartenze, pur senza trovare la precisione necessaria per chiudere definitivamente i conti. La Pro ha faticato a creare occasioni pericolose e a mettere in difficoltà la difesa ospite. L’unica vera opportunità per i biancazzurri è arrivata con Majic, imbeccato in profondità e trovatosi a tu per tu con il portiere avversario, ma proprio Nadalini è riuscito a rientrare e a sventare la minaccia.

Nel finale la squadra ha provato l’assalto alla porta di Moretti alla ricerca del pareggio, ma la poca lucidità sotto porta non ha permesso di creare veri grattacapi all’estremo difensore del Codroipo.

Pro Gorizia – Codroipo 0-1

Marcatore: Nadalini al 46’pt

Pro Gorizia: Zitani, Blasizza, Mendia (17’st Simonelli), Kuraj (17’st Majic), Mevlja (21’pt Kogoi), Jazbar, Fernandez, Xhavara, Nhaga (40’st Triglione), Spadera, Langella; allenatore: Franti.

Codroipo: Moretti, Duca, Toam Esika (1’st Rizzi), Mallardo, Nadalini, Facchinutti, Cherubin (37’st Djala), Nastri, Cassin, Bertoli (29’st Coluccio), Kanapari; allenatore: Sestan.