Il sindaco Roberto Dipiazza, alla presenza dell’assessore alle Politiche del territorio Michele Babuder, ha consegnato un riconoscimento al giovane attore triestino Giacomo Covi, accompagnato nell’occasione dal padre Marco.

Covi è stato premiato per la miglior interpretazione nella sezione Orizzonti al Festival del Cinema di Venezia 2025, per la sua interpretazione nel film “Un anno di scuola”.

“A Giacomo Covi con le più sentite congratulazioni per aver conseguito il premio per la miglior interpretazione maschile nella sezione Orizzonti alla mostra del Cinema di Venezia con il film “Un anno di scuola”, con questa motivazione il Sindaco, ha consegnato la medaglia d’argento del Comune di Trieste.

Con questo riconoscimento, il Primo cittadino ha voluto celebrare il talento e il successo di un giovane triestino, protagonista di un film che si è distinto in uno dei più prestigiosi festival cinematografici internazionali.

Giacomo Covi, 21 anni, è uno dei giovani protagonisti del film Un anno di scuola” di Laura Samani, tratto dall’omonimo racconto di Giani Stuparich. L’opera affronta con sensibilità e profondità le pressioni invisibili vissute da Fred, unica ragazza in una classe maschile, raccontando le difficoltà di restare fedele a sé stessa pur desiderando accettazione e appartenenza.

Covi ha spiegato di come sia iniziata casualmente la sua avventura nel mondo del cinema “Laura Samani, la regista del film cercava ragazzi miei coetanei senza alcuna esperienza, non professionisti. Io lavoravo in un bar qui a Trieste: è venuta a bere una birra una sera e mi ha trovato lì. Mi ha osservato e poi mi ha chiesto se fossi interessato e, incontro dopo incontro, mi ha scelto. Una cosa per cui le sarò sempre riconoscente. “