Dal 9 novembre 2025 al 29 marzo 2026 tornano gli appuntamenti con le Lezioni di Storia e le Lezioni di Scienze alTeatro Verdi di Trieste.

La rassegna è stata presentata nella sala conferenze del Civico Museo Orientale dall’assessore alle Politiche della Cultura del Comune di Trieste, Giorgio Rossi alla presenza del vice presidente di Fondazione CRTrieste, Francesco Peroni, di Lodovico Steidl per Editori Laterzae del vicedirettore del gruppo Nord Est Media – Il Piccolo, Fabrizio Brancoli.

“Quest’anno riproponiamo i cicli di Lezioni di Storia e Lezioni di Scienze con la medesima formula degli anni passati – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Giorgio Rossi – rispetto alle precedenti edizioni, i temi delle lezioni di storia sono inediti ed attuali. La formula delle lezioni è perfetta, con incontri della durata di poco più di un’ora. Anche quest’anno l’ingresso agli eventi è gratuito perché credo che tutti debbano beneficiarne. Ringrazio la Fondazione CRTrieste, Editori Laterza ed Il Piccolo che ci permettono di offrire alla cittadinanza un evento di successo”.

Francesco Peroni, dopo aver presentato i numeri relativi ai contributi erogati negli anni dalla Fondazione CRTrieste a favore dell’evento,ha sottolineato come la grande qualità della proposta offerta e la plebiscitaria adesione del pubblico nelle passate edizioni, facciano si che i risultati dell’iniziativa siano perfettamente coerenti con le finalità perseguite dalla Fondazione.

Fabrizio Brancoli, vicedirettore di Nord Est Media-Il Piccolo, nell’indicare quale sarà l’attività della redazione del Piccolo nel corso de le Lezioni di Storia e le Lezioni di Scienze, ha voluto evidenziare come ci sia un grande bisogno di questo tipo di iniziative, rimarcando il fatto che esiste un ampio numero di persone interessate a farsi spiegare le cose da chi le competenze le ha.

Lodovico Steidl per Editori Laterza, ha poi illustrato nel dettaglio il programma di entrambi i cicli, sottolineando che solo a Trieste, tra le 10 città italiane dove le lezioni saranno proposte, l’ingresso sarà gratuito.

Lezioni di Storia a Trieste: Le radici del presente è il titolo del nuovo ciclo di Lezioni in cinque appuntamenti, che si terranno al Teatro Verdi a partire dal 9 novembre 2025.

Le radici del presente – un ciclo tutto centrato sul Novecento – intende proporre una rilettura degli eventi, delle idee, dei processi e delle dinamiche che hanno plasmato la realtà attuale, a livello politico, sociale, economico e culturale.

Se è vero che la storia non si ripete mai, una riflessione su questo passato ancora relativamente prossimo e facilmente riconoscibile nell’impatto sulla nostra quotidianità è di certo fondamentale, per analizzare criticamente il mondo contemporaneo, capire le cause dei problemi attuali e affrontare le sfide del futuro.

Ad aprire il ciclo il 9 novembre 2025 sarà Marcello Flores, che dedicherà la sua lezione al massacro degli armeni. Della disgregazione dei grandi imperi coloniali tratterà Simona Colarizi, il 16 novembre, seguita il 21 dicembre da Mario Del Pero, che parlerà invece di Yalta – simbolo di un compromesso che avrebbe portato Stati Uniti e Unione Sovietica a spartirsi l’Europa. Nelle parole di Benedetta Tobagi, poi, il 18 gennaio 2026, un focus sul Sessantotto, sinonimo in Italia e nel mondo di protesta giovanile. Il 25 gennaio, infine, Paola Rivetti porterà il Teatro Verdi a Teheran, grazie al racconto della rivoluzione del 1979.

Ad accompagnare questi cinque appuntamenti, dopo il grande apprezzamento mostrato dal pubblico della passata edizione, tornano a Trieste anche le Lezioni di Scienze.

Prosegue quindi I grandi maestri, ciclo dedicato alle figure che per sempre hanno cambiato il corso della storia e la nostra vita. E dopo Darwin, Einstein e Franklin è la volta di altri tre giganti, stavolta collegati alla rifondazione della teoria scientifica, alla medicina e alla botanica.

Appuntamento allora il 15 febbraio 2026 con Paolo Ferri: cosa è rimasto, ci si chiederà, dell’eredità di Galileo? La lezione di Silvia Bencivelli del 22 marzo sarà invece dedicata alla rivoluzione degli antibiotici, al “proiettile magico” contro i batteri che una mattina del 1928 Alexander Fleming aveva trovato su una piastra di laboratorio dimenticata. Sarà infine Alessandra Viola a chiudere questo ciclo di Lezioni di Scienze, il 29 marzo: nel suo racconto il lavoro di Carlo Linneo, il geniale ideatore del metodo di classificazione utilizzato per definire tutti gli organismi viventi, una “lingua comune” a descrivere il mondo animale e quello vegetale.

Il ciclo di Lezioni di Storia Le radici del presente e il ciclo di Lezioni di Scienze I grandi maestri, ideati e progettati dagli Editori Laterza, promossi dal Comune di Trieste, sono organizzati con il contributo della Fondazione CRTrieste. Media partner: “Il Piccolo” – Nord Est Multimedia.

Le Lezioni sono introdotte da giornalisti de “Il Piccolo”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Le lezioni potranno essere seguite anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Trieste e sul sito de “Il Piccolo”.

PROGRAMMA

LEZIONI DI STORIA – Le radici del presente

Domenica 9 novembre 2025, ore 11

MARCELLO FLORES 1915. Gli armeni e il primo genocidio

Domenica 16 novembre 2025, ore 11

SIMONA COLARIZI 1918. La fine degli Imperi

Domenica 21 dicembre 2025, ore 11

MARIO DEL PERO 1945. Yalta e il nuovo ordine mondiale

Domenica 18 gennaio 2026, ore 11

BENEDETTA TOBAGI 1968. I giovani si prendono la scena

Domenica 25 gennaio, ore 11

PAOLA RIVETTI Teheran 1979. La rivoluzione

LEZIONI DI SCIENZE – I grandi maestri

Domenica 15 febbraio 2026, ore 11

PAOLO FERRI Galileo e il metodo scientifico

Domenica 22 marzo 2026, ore 11

SILVIA BENCIVELLI Alexander Fleming e la rivoluzione degli antibiotici

Domenica 29 marzo 2026, ore 11

ALESSANDRA VIOLA Carlo Linneo e la natura come sistema