Sarà un mese di novembre particolarmente intenso allo Spazio Cultura e Dintorni di Borgo San Mauro, dove arte, memoria, sensibilizzazione e gusto si intrecceranno in un ricco calendario di appuntamenti.

Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, in collaborazione con numerose realtà territoriali, associazioni culturali e pubblici esercizi, ha ideato un programma che coinvolgerà Spazio Cultura, Borgomare e il Ristorante San Mauro, ormai punti di riferimento per la vita culturale e sociale del territorio.


Le iniziative di Borgo San Mauro d’Autunno – ha sottolineato il presidente Massimo Romita –si inseriscono all’interno di un più ampio percorso di progettualità che il Gruppo Ermada sta sviluppando non solo in Friuli Venezia Giulia, ma anche a Ravenna e Capodistria (Slovenia), confermando la sua vocazione transfrontaliera e di dialogo tra culture.


Il programma
3 novembre – ore 18.00, Spazio Cultura
Inaugurazione della mostra personale di Fiorella Valeria Paolini, “Io Sono Te”, in collaborazione con Vie delle Foto all’interno del progetto “Donne”.
📅 Mostra visitabile fino al 19 novembre.
5 novembre – ore 18.15, Borgomare
Rassegna Libri d’Autunno – Presentazione del romanzo “L’ultimo ricordo” di Michele Fayenz.
12 novembre – ore 18.15, Borgomare
Libri d’Autunno – Presentazione di “Live in Trieste – Tutti i concerti rock a Trieste dal 1970 a oggi” di Giuseppe Vergara, dialoga con Diego Manna.
19 novembre – ore 18.15, Borgomare
Libri d’Autunno – Presentazione di “Radio Judrio” di Barbara Pascoli, dialoga con Carmen Gasparotto.
21 novembre – ore 18.00, Spazio Cultura
Inaugurazione della mostra collettiva “Artiste contro la violenza sulle donne”, in collaborazione con il Circolo Duinate e i Lions, sempre all’interno del progetto “Donne”.
📅 Mostra visitabile fino al 7 dicembre.
26 novembre – ore 19.00, Ristorante San Mauro
Serata enogastronomica “Serata Istriana”, dedicata ai sapori e alle tradizioni del territorio.
Queste iniziative, che uniscono cultura, memoria e convivialità, confermano il ruolo di Borgo San Mauro come luogo di incontro e partecipazione, capace di far dialogare linguaggi diversi – dall’arte alla letteratura, fino all’enogastronomia – nel segno della valorizzazione del territorio e della collaborazione tra realtà locali.
Per approfondire il progetto “Donne / Ženske / Woman”, è possibile consultare il link:
👉 https://vocidiunaterradiconfine.blogspot.com/2025/10/al-via-il-progetto-donne-zenske-woman.html?m=1
📍 Info e contatti
Spazio Cultura e Dintorni – Borgo San Mauro
A cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis
📧 [email protected]