Immagini rilassanti frutto della scelta fatta dai pazienti e la possibilità di ascoltare musica durante l’esame.
“Il progetto di umanizzazione che Synlab Euganea Medica di Albignasego ha presentato a collaboratori, istituzioni e stakeholder – dice Cesare Gallorini Direttore di Synlab Nord Est – fa parte degli investimenti che Synlab sta facendo in Veneto e che quest’anno vedrà i 50 di Synlab a Padova sia con la storica struttura di Data Medica che con la neo acquisizione del Gruppo Pavanello Sanità”
L’iniziativa ha l’obiettivo di rasserenare le persone che si sottopongono a un esame delicato come può essere la risonanza magnetica.
Alle pareti sono state messe foto di paesaggi coinvolgenti, una spiaggia caraibica e le rive di un lago, e al paziente viene data l’opportunità di indossare delle cuffie con la musica, il tutto per vivere il momento con meno stress.

Ogni anno in Euganea Medica entrano oltre 130mila pazienti, le risonanze magnetiche effettuate sono oltre 20mila.
La targa affissa fuori dalla zona risonanze riporta la frase ““La Medicina Cura, l’umanità guarisce”.
“Mettere l’essere umano al centro delle cure mediche è un obiettivo fondamentale, che ogni struttura sanitaria dovrebbe perseguire – racconta Valentina Dal Vecchio Medical Center Manager di Synlab per il Nord Est – in Euganea Medica, questo approccio non è solo una missione, ma una vera e propria filosofia che sottolinea come il paziente, nella sua interezza, sia l’elemento centrale di ogni trattamento e decisione”.
L’obiettivo ora è quello di allargare il progetto ad altri spazi del poliambulatorio, garantendo così aree sempre più accoglienti.
“Il progetto di Euganea Medica – conclude Dal Vecchio – ci dimostra quanto sia essenziale focalizzarsi sull’individuo, mettendo in primo piano il suo benessere fisico, emotivo e psicologico, per una cura che non si limiti al trattamento delle malattie, ma abbracci la persona nella sua complessità”.
Il progetto di umanizzazione segue, a stretto giro di tempo, gli investimenti in tecnologia fatti da Synlab, nella sede di Albignasego sono presenti tre risonanze magnetiche, due da 1,5 tesla e una da 3 tesla che rappresenta il top nel mercato.