Giovedì 6 novembre alle 20.30 Accademia Ricci e Università di Udine propongono la prima esecuzione in tempi moderni della serenata a tre voci del grande compositore siciliano

Appuntamento musicale di particolare prestigio in programma giovedì 6 novembre 2025, alle ore 20.30 all’Auditorium del Polo scientifico universitario dei Rizzi: l’Accademia “Antonio Ricci” e l’Università degli studi di Udine propongono infatti, in occasione delle celebrazioni del 300mo anniversario della morte di Alessandro Scarlatti (Palermo 1660- Napoli 1725), la prima esecuzione in tempi moderni di “Clori, Lidia e Filli” – Serenata a tre voci, archi, liuto e clavicembalo.

La partitura sarà affidata a interpreti di altissimo livello: i soprani Valeria La Grotta e Francesca Boncompagni e il contralto Gaia Petrone, accompagnati dall’ensemble I Bassifondi, diretto da Simone Vallerotonda, che propone la musica del XVII e XVIII secolo per liuto, tiorba e chitarra barocca, con basso continuo. L’ensemble si distingue per la sua ricerca filologica e la vivace interpretazione, riscoprendo autori meno noti con autenticità e passione.

La Serenata Clori, Lidia e Filli è conservata in fonte unica presso la Biblioteca del Conservatoire Royal di Bruxelles e prevede un organico di tre voci (due soprani e un contralto), due violini, viola, liuto e continuo.

Alessandro Scarlatti è uno dei principali compositori italiani del periodo barocco. Considerato il fondatore della scuola musicale napoletana, ha rivoluzionato l’opera italiana e influenzato profondamente la musica europea.

Simone Vallerotonda è liutista, chitarrista barocco e filosofo. Diplomato con lode in Italia e Germania, ha vinto premi internazionali e suonato nei teatri più prestigiosi del mondo. Ha inciso per etichette come Sony, EMI, Decca. È docente al Conservatorio di Vicenza e collabora con importanti ensemble. Fondatore de “I Bassifondi”, unisce rigore storico e apertura sperimentale.

L’atteso appuntamento, che gode del contributo del Ministero della Cultura, si terrà all’Auditorium del Polo Scientifico Universitario in via Fausto Schiavi 44ai Rizzi (UD) (con ampio parcheggio gratuito).

Per informazioni: [email protected]  
accademiaricci.uniud.it