“UN INCARICO DI GRANDE RILEVANZA E RESPONSABILITÀ”

Trieste sempre più al centro della pallanuoto nazionale: Maurizio Mirarchi, tecnico della squadra di serie A1 maschile della Pallanuoto Trieste, è il nuovo vice-allenatore del Settebello, la Nazionale italiana di pallanuoto maschile. Mirarchi, a Trieste dalla stagione 2024/25, è stato scelto dalla Federazione Italiana Nuoto per lavorare accanto al capo-allenatore Alessandro Campagna.

“Si tratta di una grande opportunità di crescita e sviluppo del nostro sport a Trieste – commenta il direttore generale della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti – siamo davvero orgogliosi di questa nomina che conferma quanto noi avevamo visto in lui: un tecnico di grande talento che sa portare valore aggiunto. Mirarchi svolgerà entrambi gli incarichi, già da tempo dialoghiamo con la Federazione per trovare il miglior assetto sul fronte della programmazione degli impegni, affinché Maurizio sia messo in condizioni di lavorare al meglio su entrambi i fronti”.

“Sono davvero felice, e non potrebbe essere diversamente – spiega il nuovo vice allenatore del Settebello – la mia gratitudine va alla Pallanuoto Trieste, al presidente Enrico Samer e alla Federazione Italiana Nuoto che mi hanno dato questa possibilità. Si tratta di un doppio impegno di estrema rilevanza: sono pronto per assumerlo con il massimo possibile della dedizione, consapevole anche delle tante responsabilità che derivano da esso”.

La nomina di Mirarchi pone ulteriormente l’attenzione su Trieste, come conferma il dirigente Settori Agonistici e Settore impianti della Fin Fabio Conti: “Oltre che per le questioni prettamente tecniche, siamo convinti che questa scelta possa dare un’ulteriore spinta ai tanti ambiziosi progetti che gravitano attorno al Centro Federale di Trieste, al quale la Federazione tiene particolarmente. Quindi in bocca al lupo a Maurizio, alla Pallanuoto Trieste e al Settebello”.

Maurizio Mirarchi, classe 1961, è approdato in alabardato nella stagione 2024/2025 e sulla panchina della squadra di serie A1 maschile sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha ottenuto immediatamente grandi risultati: una semifinale di Coppa Italia, il quarto posto in regular-season e la combattutissima semifinale scudetto con l’An Brescia, riportando così la Pallanuoto Trieste a disputare le coppe europee. Sul fronte federale, nel 2023 è stato nominato coordinatore dell’area tecnica del settore giovanile femminile, e nell’estate del 2025 ha guidato la nazionale universitaria femminile alle Universiadi di Duisburg, vincendo la medaglia di bronzo, e la nazionale Under 20 femminile ai Mondiali di Salvador de Bahia, chiusi al quarto posto.

Lo sviluppo della Pallanuoto Trieste è legato anche alla crescita degli spazi a disposizione della società: il ruolo di Trieste Campus è infatti centrale, perché consente alla Pallanuoto Trieste di creare un ecosistema a vantaggio degli atleti. Sta nascendo una vera e propria comunità di atleti, famiglie, tecnici: il concetto di “campus” si sta radicando in via Locchi.

I progetti futuri della società guardano a ulteriore sviluppo e integrazione con la vasca esterna del Polo Natatorio per la quale si sta lavorando per presentare un project financing al fine di realizzarne la copertura mobile e quindi potenziarne l’utilizzo a 365 giorni l’anno. Si tratta di un progetto ambizioso, che consentirà di creare una vera e propria “Waterpolo Arena”, un impianto capace di sviluppare quell’incoming sportivo costituito da squadre in ritiro, raduni, tornei a dimensione internazionale che a sua volta contribuirà a rendere sempre più popolare la pallanuoto a Trieste.

INFO www.pallanuototrieste.com