Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ed il vicesindaco Serena Tonel, hanno incontrato questa mattina nel Salotto Azzurro Municipale una delegazione di Gaiarine, un comune della provincia di Treviso.

La delegazione era composta dal sindaco, Diego Zanchetta, dall’assessore al Bilancio, Alex Segat e da tre consiglieri comunali, in visita nei luoghi della memoria dell’Esodo giuliano-dalmata.

La delegazione era accompagnata dal presidente dell’Unione degli Istriani, Massimiliano Lacota, e dal vicepresidente, Enrico Brandmayr.

Il sindaco Dipiazza, avvalendosi del plastico interattivo di 3 metri di lunghezza per 1 metro di larghezza, caratterizzato dalla realtà aumentata, per una fedele riproduzione dell’area in scala 1:1200, ha illustrato il progetto di Porto Vecchio – Porto Vivo, un catalizzatore di sviluppo e valorizzazione dell’attrattività e delle potenzialità economiche, turistiche, culturali e paesaggistiche, un’area di 63 ettari, con i suoi 5 moli e 35 grandi fabbricati, hangar e magazzini situata a un passo dal centro della città di Trieste.

Gli ospiti si sono dimostrati particolarmente interessati al Progetto e hanno sottolineato come, in questi anni, il Sindaco abbia contribuito a cambiare in positivo il volto della città di Trieste. Hanno espresso vivo apprezzamento, affermando che oggi il Sindaco è riconosciuto come una personalità di rilievo internazionale, diventando per molti un importante punto di riferimento.

La visita si è conclusa con uno scambio di doni e con la promessa di una futura visita del sindaco Dipiazza a Gaiarine.