MIRARCHI: “AVVIO POSITIVO, POI CI SIAMO UN PO’ PERSI”

Sconfitta esterna per la Pallanuoto Trieste nella quarta partita della fase a gironi di Euro Cup maschile. Nella piscina “Nova de l’Escullera” la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata superata dal Cn Barcelona per 19-12. Uno stop che complica la situazione nel gruppo B, dove gli spagnoli condividono la vetta assieme allo Szolnok a quota 9, con 3 punti di vantaggio su Trieste. Il cammino verso la qualificazione agli ottavi di finale adesso è in salita anche se resta ancora possibile, e passerà dal match del prossimo 4 dicembre in casa con lo Szolnok. “Sapevamo sarebbe stata dura, abbiamo affrontato un team di livello – analizza l’allenatore Maurizio Mirarchi – l’avvio è stato positivo, poi col passare dei minuti ci siamo un po’ persi. Peccato, a tratti abbiamo espresso una buona pallanuoto. Ora pensiamo a recuperare le energie”.

La cronaca. Draskovic la sblocca su rigore dopo 45’’ (0-1), Podgornik in superiorità e Razzi spingono gli ospiti sullo 0-3. Un +3 ribadito dalla reti di Manzi (1-4) e Draskovic (2-5). La reazione dei catalani è veemente: contro-parziale di 4-0 firmato Goma, Watanabe e Paul per il 6-5 del primo periodo. Trieste accusa il colpo e in apertura di seconda frazione scivola sul -3 (9-6) complice una doppietta di Paul e un rigore di Draskovic respinto da Materredona. Capitan Petronio viene colpito al volto ed esce sanguinante senza alcuna sanzione arbitrale, Pietro Faraglia e Szabo con l’uomo in più accorciano sul 9-8. Prat e Daura fissano l’11-8 dell’intervallo lungo.

Copione immutato nel terzo periodo, con l’inerzia in mano alla compagine in calottina bianca, che tocca anche il +6 (15-9) grazie ad una controfune di Daura. Pietro Faraglia accorcia su rigore, si entra negli ultimi 8 di gioco sul 15-10, rimonta difficilissima. Nel quarto tempo in effetti il Barcelona amministra il cospicuo vantaggio, anzi incrementa il bottino fino al definitivo 19-12 siglato da Velkov.

Domenica 23 novembre torna il campionato di serie A1 maschile, nel posticipo la Pallanuoto Trieste ospiterà alla “Bruno Bianchi” l’Ortigia Siracusa (ore 15.00).

CN BARCELONA – PALLANUOTO TRIESTE 19-12 (6-5; 5-3; 4-2; 4-2)

CN BARCELONA: Matarredona, Watanabe 1, Villamayor, Angelescu, Prat 2, Ramon 1, Paul 3, Van Der Weijden, Andrade 2, Goma 4, Daura 4, Velkov 2, Vinuales, Millan. All. Iosep

PALLANUOTO TRIESTE: Lazovic, Podgornik 1, Petronio, Fumo, P. Faraglia 2, Liprandi, Manzi 1, Mezzarobba, Razzi 1, Draskovic 4, Szabo 1, Cagalj 1, Oliva, Marziali 1. All. Mirarchi

Arbitri: Borges (Francia) e Bura (Croazia)INFO www.pallanuototrieste.com;