Questa mattina nel Salotto Azzurro Municipale, il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha conferito il Sigillo Trecentesco all’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Trieste.

Alla cerimonia hanno presenziato il presidente dell’associazione, Claudio Vianello, accompagnato da una rappresentanza dei membri del consiglio direttivo, e il consigliere regionale, Michele Lobianco.

Lo scorso 25 ottobre, l’associazione, che conta 92 sedi e circa 90mila soci in tutta Italia, ha festeggiato il centenario dalla sua fondazione. A Trieste, sono attualmente un migliaio i soci iscritti.

Consegnando il riconoscimento, il Sindaco Dipiazza si è complimentato e ha voluto ringraziare a nome della città l’associazione per il suo prezioso contributo.

DLF in questi 100 anni si è contraddistinto per le molteplici iniziative messe in campo in ambito culturale, sociale, sportivo e ricreativo.

Da sempre il Dopolavoro Ferroviario di Trieste si è occupato del tempo libero dei soci, con particolare attenzione agli sport dilettantistici. L’associazione è stata insignita della medaglia d’oro e della croce d’oro al merito sportivo dal C.O.N.I.

Il DLF di Trieste ha costituito, gestito, ampliato e fatto riconoscere dalla Regione FVG come museo, l’ex stazione di Trieste Campo Marzio e le sue collezioni di inestimabile valore che testimoniano l’importanza dell’arrivo della ferrovia a Trieste.

Il Museo nel 2018 è stato oggetto di “Donazione” alla Fondazione FS Italiane da parte della Associazione DLF di Trieste, con il Vincolo della ristrutturazione dell’edificio e della riapertura al pubblico.

L’associazione si è distinta anche per il proprio impegno nel volontariato partecipando a molteplici iniziative.

In ambito culturale, il DLF ha partecipato all’organizzazione di premi letterari e mostre, presso le proprie sale negli anni ha inoltre ospitato spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.

Particolarmente apprezzata è l’attività dello stabilimento balneare che, tanto per il rapporto qualità/prezzo quanto per la sua vicinanza al centro cittadino, offre un servizio alla Comunità molto gradito.