Un thriller dove la verità ha il sapore del peccato, trame gialle che ruotano intorno alle ispettrici Mara Rais ed Eva Croce, impegnate in un’indagine su un giro di interessi privati e politici collegati alla transizione ecologica in Sardegna: è L’uomo dagli occhi tristi, l’ultimo libro dello scrittore Piergiorgio Pulixi, l’autore italiano di fiction più venduto in Francia. Il libro è subito balzato in testa alle classifiche nazionali e sarà al centro dell’incontro in programma giovedì 27 novembre, a Spilimbergo, alle 20.45 a Palazzo Tadea, in una conversazione condotta da Federica Pivetta.

L’evento rientra nel cartellone di Fuoricittà_Autunno ed è promosso da Fondazione Pordenonelegge.it in sinergia con l’Amministrazione comunale di Spilimbergo, a cura di Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Ingresso gratuito, possibilità di prenotazione attraverso il proprio account mypnlegge sul sito www.pordenonelegge.it. Info: 0434.1573100 mail [email protected].

Ritroviamo le atmosfere potenti de L’isola delle anime nell’ultima fatica letteraria di Piergiorgio Pulixi, che schiude uno dei capitoli più tesi, emotivi e implacabili della serie di Mara Rais ed Eva Croce: un’indagine avvincente, che scava nei segreti più oscuri della Sardegna e sul rapporto tra progresso e corruzione. Un dedalo di connivenze che lega politica, affari e criminalità organizzata. Tutto è apparentemente immobile nel paradiso remoto dell’Alta Ogliastra, in Sardegna. Quando però il corpo senza vita di un ragazzo travestito da donna viene ritrovato a bordo di un motoscafo che galleggia nelle acque cristalline di un lago circondato da montagne e fitti boschi, l’incantesimo d’un tratto è rotto. Sul posto vengono mandate le ispettrici Mara Rais ed Eva Croce, con un ordine preciso del procuratore generale: chiudere il caso senza clamore, prima che lo scandalo travolga il fragile equilibrio politico dell’isola.

Al centro dell’inchiesta c’è infatti Daniele Enna, consigliere regionale e volto emergente della transizione ecologica sarda. Ma dietro la sua immagine pubblica si nasconde una rete di interessi e ricatti. Mentre indagano tra menzogne, ambizioni e vecchi rancori, Mara ed Eva si accorgono che qualcuno sta facendo di tutto per ostacolarle e proteggere i segreti rimasti sepolti per anni nelle acque del lago. Ma anche la vita privata delle due ispettrici è sul punto di esplodere: tra conflitti interiori, dolori mai risolti e scelte impossibili, saranno costrette ad addentrarsi fino agli abissi delle loro anime, decidendo, stavolta più che mai, se poter contare fino in fondo l’una sull’altra, proprio quando c’è chi prova a dividerle ad ogni costo.