Lunedì 8 dicembre 2025 alle ore 15.00 nel cortile della sede della VI Circoscrizione del Comune di Trieste (in Rotonda del Boschetto, 6) si terrà un concerto, a ingresso libero, del giovanissimo cantautore triestino Jethro Veronese nell’ambito dell’evento organizzato dall’Associazione Roiano per Tutti APS.

Jethro Veronese terrà successivamente un secondo concerto, lunedì 22 dicembre alle ore 16.00, organizzato sempre dall’Associazione Roiano per Tutti APS in collaborazione con III Circoscrizione del Comune di Trieste, in Piazza tra i Rivi, nei pressi della chiesa di Roiano.Jethro Veronese, dopo varie esibizioni sostenute per Roiano Cultura e Bibione Spiaggia, in ottobre ha tenuto un concerto nell’ambito di Barcolana Cultura durante il quale, in più di un’ora e mezza, ha attirato l’attenzione di un vasto pubblico. In novembre è stata pubblicata una sua composizione musicale (“Ma che dici se?”) contenuta nell’antologia SINTONIE – Poesie, immagini e racconti, che è stata premiata l’8 novembre scorso a Villa Prinz, dove ha anche eseguito il brano dal vivo nel corso di una serata memorabile.

In concerto, eseguirà esclusivamente brani originali di propria composizione, ad eccezione della cover di “Like a Rolling Stone” di Bob Dylan, tra cui “Sudici calzini”, “Ma che dici se?”, “Sarcofago di stagnola”, “Viaggiare ok” e molte altre. Attualmente sta lavorando a un suo progetto discografico che uscirà per l’etichetta Numb Music Street di Klagenfurt dal titolo “Album in sgabuzzino” (“Lumber-Room Album”), titolo che si deva al fatto di aver scoperto che lo sgabuzzino del nonno è dotato di un’acustica pazzesca per registrare, contraddistinta da un riverbero e un’eco che fanno risuonare le sue canzoni, eseguite con chitarra e armonica a bocca, come se fossero suonate in uno studio degli anni ’50…

Al centro del progetto, che vedrà la presentazione di canzoni nuove come “The Whole of the Cloud”, “Ma domani chissà”, “Lady Snow e Ciccio Fagone” e un inno alla Pace, “Big as a Star”, il concetto “Il cuore del tempo”.Jethro Veronese nasce a Trieste, dove risiede, il 29 agosto 2011; cresce con la musica di Dowland, Bach e Vivaldi suonata con strumenti originali e con molto folk irlandese.

Studia pianoforte per sette anni con Riccardo Morpurgo presso la scuola “Artemusica” di Trieste. Durante il lockdown incontra la musica dei Beatles e inizia a scrivere canzoni, a cantare, a suonare il basso e la chitarra. Con il fratello minore Archimede fonda la band folk rock grunge “EUcaliptos” con cui pubblica il CD “Harry up” (2020). Nel 2024 entra nella Irish band “The Ronees”, nata dalle ceneri dei Gwen, band del padre, Michele Veronese; nello stesso anno apre il suo canale YouTube, tiene il suo primo concerto da solista e nel 2025 si esibisce al festival “Roiano Cultura”. I suoi punti di riferimento sono molti: Beatles, Bob Dylan, CSN&Y, U2, Nirvana, Foo Fighters, Byrds, Genesis, Pearl Jam, The Cure, Police, Oasis, White Lies; tra gli italiani, Battisti-Mogol, Edoardo Bennato, Angelo Branduardi, Fabrizio De André, Freak Antoni, Ivan Graziani e Francesco De Gregori.