Piena come un uovo affronta, in modo ironico e dissacrante, il tema dei disturbi alimentari. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Caterpillar e selezionato dalla vetrina Next 24/25 della Regione Lombardia, andrà in scena per tre serate nel Circuito ERT: giovedì 4 dicembre al Teatro Plinio Clabassi di Sedegliano, venerdì 5 dicembre al Nuovo Teatro Monsignor Lavaroni di Artegna e sabato 6 dicembre all’Auditorium Comunale di Zoppola, che riapre al pubblico dopo i recenti lavori di manutenzione.

Tutte le serate avranno inizio alle 20.45 e sul palco si esibiranno Denise Brambillasca, Gaia Carmagnani, Ilaria Longo e Valentina Sichetti. Il testo è di Lisa Lampanelli, la regia è firmata a quattro mani da Luigi Aquilino ed Eugenio Fea. Una bulimica, una mangiatrice compulsiva, una ragazza sicura di sé e una cronicamente magra. Questi quattro personaggi, in scena assieme a un frigorifero, travolgono e trascinano il pubblico in un dialogo a più voci sui corpi in scena, in platea e nella vita.Una tra le pressioni più asfissianti che il nostro tempo ci impone è quella del rapporto con i nostri corpi, bombardati da target ideali e molto spesso irraggiungibili, la cui evoluzione e metamorfosi trasforma la nostra quotidianità.Il nostro corpo, in tutti i suoi aspetti, è la nostra identità, ma vogliamo plasmare la sua forma secondo canoni che vediamo riflessi negli altri e che non sono nostri. Così Piena come un uovo esorcizza il nostro rapporto col cibo, un rapporto di amore-odio, instabile, a volte tossico. Inizierà una vera e propria gara al “peso perfetto” tra le quattro protagoniste, ossessionate dal rapporto col cibo e con il loro corpo. Una corsa alla ricerca del peso ideale, una corsa al primo premio che si scoprirà essere nient’altro che il proprio benessere.

Quattro corpi, quattro storie riunite per dipingere un ritratto aspramente spiritoso della follia a cui ci costringe questo mondo.

La Compagnia Caterpillar – fondata dagli attori diplomati nel 2017 con medagliad’oro alla classe all’Accademia dei Filodrammatici di Milano – per mettere in scena questo testo è stata assistita dalle psicologhe di Jonas Monza Brianza e dalla Biologa Nutrizionista Alice Parisi. Info e prevendite su ertfvg.it.