Novembre si è concluso da poco e, come ogni mese, JustWatch, la più grande guida al mondo di contenuti in streaming, ha pubblicato la classifica mensile dei film e delle serie tv più gettonate in Italia a novembre 2025 nella quale sono indicati anche i cambiamenti di posizione rispetto al mese precedente.
Film
Fonte e classifica completa aggiornata in tempo reale con tanto di numero di posizioni perse o guadagnate rispetto ai 30 giorni precedenti, la massima posizione raggiunta, e tutte le piattaforme dove è possibile vedere i titoli, reperibili alla pagina: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts?ct=monthly

A novembre 2025, lo streaming italiano registra un nuovo cambio al vertice con “Frankenstein” che conquista la prima posizione, seguito da “A House of Dynamite” e dalla nuova entrata “Wicked – Parte I”.
In cima alla classifica si piazza “Frankenstein”, pellicola presentata al Festival di Venezia. Guillermo del Toro torna al gotico con una nuova e visionaria rilettura del romanzo di Mary Shelley. Victor Frankenstein (Oscar Isaac), ossessionato dall’idea di riportare in vita i morti, sfida i limiti della scienza fino a creare un essere mostruoso e mai visto prima. Un’opera che intreccia orrore, poesia visiva e riflessione sull’umanità, sostenuta da un’estetica impeccabile e da una forte intensità narrativa.
Al secondo posto rimane “A House of Dynamite”, stabile forte del successo di pubblico e critica. Kathryn Bigelow firma un thriller politico ad alta tensione in cui un missile non rivendicato colpisce gli Stati Uniti, scatenando una corsa contro il tempo tra diplomazia, intelligence e scienza militare. L’ombra di un conflitto globale rende ogni scena più carica, consolidando il film come uno dei titoli più discussi della stagione.
Terza posizione per “Wicked – Parte I”, nuova entrata che riporta il pubblico nel magico mondo di Oz. Qui i destini di due streghe, la ribelle Elphaba Thropp e l’aristocratica e popolare Glinda Upland, si intrecciano in un’amicizia profonda destinata a trasformarsi in mito. Una storia di identità, potere e destino che racconta la nascita della Perfida Strega dell’Ovest e della Buona Strega del Nord.
Al quarto posto rientra in classifica “Now You See Me – I maghi del crimine”, spinto dall’uscita nelle sale della terza parte. Il gruppo dei migliori illusionisti del mondo viene reclutato da una figura misteriosa per mettere in scena rapine spettacolari e restituire il bottino al pubblico, come in un grande spettacolo live. Sulle loro tracce corrono un agente dell’FBI e un detective dell’Interpol, dando vita a un gioco di inganni e prestidigitazione.
In quinta posizione debutta “I Fantastici 4: Gli inizi”, nuova avventura dell’iconica famiglia di supereroi Marvel, qui impegnata nella battaglia più difficile: affrontare Galactus e il suo araldo, Silver Surfer. Tra doveri eroici e dinamiche personali, i Quattro sono costretti a compiere scelte decisive per salvare l’umanità.
Al sesto posto entra “After the Hunt – Dopo la caccia”, il nuovo film di Luca Guadagnino reduce dell’ultimo Festival di Venezia. Julia Roberts interpreta una professoressa universitaria travolta da accuse scottanti che rischiano di far crollare ogni aspetto della sua vita. Un dramma psicologico teso e raffinato che scava tra verità scomode, giochi di potere e segreti del passato, con un cast d’eccezione che comprende anche Andrew Garfield e Ayo Edebiri.
Settima posizione per “La ballata di un piccolo giocatore”, storia di Lord Doyle, un giocatore d’azzardo braccato dai debiti che trova rifugio a Macao. Nella capitale del gioco d’azzardo, tra luci, tentazioni e pericoli, Doyle incontra una donna che potrebbe cambiare il suo destino. Un racconto di fuga, rischio e redenzione.
All’ottavo posto arriva “Train Dreams”, ambientata negli Stati Uniti di inizio Novecento. Robert Grainer, taglialegna semplice e riservato, attraversa un’epoca di grandi trasformazioni vivendo tra amore, perdita e silenzi profondi. Un film delicato e malinconico, attraversato da immagini potenti e da un forte senso di nostalgia.
Se la terza parte, come abbiamo detto, è da poco uscita nelle sale, ciò determina il rientro in classifica anche della seconda parte: stiamo parlando di “Now You See Me 2: I maghi del crimine” che chiude novembre al nono posto. I Quattro Cavalieri tornano per un nuovo colpo spettacolare: rubare un chip carico di dati preziosi per conto di Walter Mabry, criminale brillante e imprevedibile. L’FBI, però, continua a inseguirli a ogni passo, rendendo la missione ancora più rischiosa.
A chiusura della top 10 “The Fall Guy”, nuova entrata che segue le vicende di Colt Seavers, stuntman esperto pronto al ritiro. Richiamato sul set della sua ex, Jody Moreno, ora regista, si ritrova improvvisamente coinvolto in un’indagine quando la star del film scompare nel nulla. Per salvare la produzione, Colt dovrà trasformarsi da uomo delle scene d’azione a vero investigatore, tra inseguimenti, rischi e colpi di scena.
La classifica completa dei film più visti aggiornata in tempo reale con tanto di numero di posizioni perse o guadagnate rispetto ai 30 giorni precedenti è disponibile alla pagina: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts?ct=monthly
Serie TV
Fonte e classifica completa aggiornata in tempo reale con tanto di numero di posizioni perse o guadagnate rispetto ai 30 giorni precedenti, la massima posizione raggiunta, e tutte le piattaforme dove è possibile vedere i titoli, reperibili alla pagina: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts?ct=monthly&t=shows

A novembre 2025 vola in vetta “Pluribus”, davanti a “Welcome to Derry” e l’attesissima “Stranger Things”. In cima alla classifica entra “Pluribus”: la persona più disperata del pianeta riceve l’assurda missione di salvare il mondo dalla felicità, in una satira filosofica che esplora la tristezza necessaria e il potere di chi non ha più nulla da perdere, tra ironia, riflessione e situazioni paradossali.
Seconda posizione per “Welcome to Derry”, anch’essa nuova entrata. Ambientata negli anni ’60 nel Maine, la serie racconta le origini di Pennywise e del male che infestava Derry molto prima degli eventi dei romanzi e dei film, immergendo lo spettatore in un’atmosfera inquietante e sinistra.
A pochissimi giorni dall’uscita della quinta e attesissima stagione, disponibile soltanto dal 26 novembre, “Stranger Things” è la terza serie TV più popolare del mese in Italia: ad Hawkins, dove qualcosa di oscuro vive ai confini della cittadina, scompare il giovane Will Byers, un evento inspiegabile che costringe sua madre, Joyce, a chiedere aiuto alla polizia. È solo il preludio a una catena di misteri che metterà Hawkins di fronte al suo passato sepolto e a un presente ancora più minaccioso. Un ritorno trionfale, carico di nostalgia, tensione e segreti destinati a emergere.
Al quarto posto debutta “The Pitt”, serie ambientata nel frenetico Trauma Medical Center di Pittsburgh. La serie mostra il personale medico alle prese con reparti sovraffollati, carenza di fondi e burocrazia, bilanciando tensione ospedaliera e fragilità umane dei protagonisti in un racconto realistico e coinvolgente.
“The Beast in Me” entra in quinta posizione: una scrittrice famosa si trova coinvolta in un gioco psicologico manipolativo con il suo potente vicino, un uomo ricco e misterioso accusato di omicidio. Tra sospetti, tensione e segreti, la serie esplora la vulnerabilità e la determinazione della protagonista.
Sesto posto per “Robin Hood”, che racconta la storia di Rob e Marian. In un’Inghilterra invasa dai Normanni, Rob, sassone e capo di una banda di ribelli, e Marian, figlia di un nobile normanno, condividono il desiderio di combattere le ingiustizie, intrecciando amore, ribellione e avventura.
Perde 3 posizioni e scende al settimo posto “Slow Horses”, dove Gary Oldman torna a interpretare Jackson Lamb, capo di un’unità speciale dell’MI5 composta da agenti falliti. Intrighi, sarcasmo britannico e missioni rischiose mantengono alta la tensione in questa spy story ironica e avvincente.
All’ottavo posto cede due posizioni “Task”, il thriller poliziesco ambientato a Philadelphia. L’agente dell’FBI Tom Brandis indaga su una serie di rapine che sconvolgono un sobborgo popolare, mentre a capo della banda si nasconde un padre di famiglia apparentemente insospettabile. Azione, suspense e morale ambigua caratterizzano questa storia ad alta tensione.
Al nono posto entra “All Her Fault”: la serie affonda le radici nel più grande incubo per due genitori. A Chicago, dopo aver accompagnato suo figlio Milo a casa di un compagno di giochi, Marissa torna a riprenderlo. Bussa alla porta, la tata la accoglie… ma Milo non c’è. Da quel momento comincia una spirale di paura, bugie e piste contraddittorie, mentre ogni minuto che passa rende la verità più oscura e il pericolo più vicino. Un ritorno in classifica carico di inquietudine e colpi di scena.
Chiude la top 10 perdendo 3 posizioni rispetto al mese precedente “Il Mostro”, la nuova serie italiana diretta da Stefano Sollima sul serial killer noto come il Mostro di Firenze. Le efferate gesta del criminale terrorizzano l’Italia mentre la polizia indaga su un caso del passato che potrebbe essere collegato, in un racconto cupo e teso che fonde crime e realismo spietato.
La classifica completa delle serie TV più viste aggiornata in tempo reale con tanto di numero di posizioni perse o guadagnate rispetto ai 30 giorni precedenti è disponibile alla pagina: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts?ct=monthly&t=shows
Metodologia:
Le classifiche di streaming di JustWatch vengono calcolate nelle ultime 24 ore, 7 giorni o 30 giorni in base all’attività degli utenti, che include il cliccare su un’offerta di streaming, l’aggiungere un titolo alla propria watchlist o il contrassegnare un titolo come “visto”. Questi dati vengono raccolti mensilmente da oltre 45 milioni di appassionati di film e serie TV e vengono aggiornati quotidianamente per 140 siti locali e 4.500 servizi di streaming.
A proposito di JustWatch
JustWatch è la più grande guida al mondo di contenuti in streaming consultata da più di 60 milioni di utenti al mese da 140 Paesi. Grazie a JustWatch gli utenti possono scoprire dove è possibile guardare legalmente online film, serie TV ed eventi sportivi disponibili su centinaia di piattaforme, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Netflix, Apple TV+, Disney+, NowTV, Infinity e molte altre. JustWatch (www.justwatch.com/it) ha sede a Berlino, in Germania, e ha uffici a New York, Parigi, Monaco di Baviera e Londra e conta oltre 200 dipendenti.