“Sto mangiando il panettone, ma dimmi”: questa è l’espressione che si vuole ostracizzare mentre si lavora durante il periodo che precede la chiusura delle festività natalizie. Le agenzie di comunicazione, le società di consulenza, gli studi di architettura: tutte le realtà che lavorano a progetto vivono ogni giorno ritmi frenetici e la fine dell’anno, in particolare, rappresenta uno dei momenti di massimo carico tra brief dell’ultimo minuto, candidature a gare improvvise, consegne anticipate a “prima delle vacanze”.

Quando il tempo è l’unica risorsa che, una volta dispersa, non si recupera, saper comprendere, anticipare e pianificare diventa quindi fondamentale per chiudere i progetti senza affanno, stress o ritardi. È qui che wethod può fare la differenza: una piattaforma di gestione integrata che supera la tradizionale divisione tra CRM e gestione progetti.

È progettata per offrire alle organizzazioni project-based una visione in tempo reale su budget, risorse e marginalità, coordinando le attività e valorizzando al contempo l’autonomia e l’impegno delle persone.. wethod vuole essere un supporto concreto, capace di aiutare i team a organizzare il lavoro in modo fluido e sostenibile. “Non è che, se un gasdotto resta chiuso un giorno, il giorno dopo posso far passare il doppio del gas.

Allo stesso modo se un team spreca ore preziose senza coordinamento, l’affanno diventa inevitabile e nessuno sforzo extra potrà recuperare ciò che è già andato perso. È un effetto domino che trasforma le scadenze in caos. La vera soluzione è orchestrare il lavoro come una danza, facendo sì che la persona giusta faccia la cosa giusta nel momento giusto. È una formula difficile, ma è l’unico modo per portare a termine i progetti senza stress, ritardi o sprechi” commenta Tomas Barazza, CEO & Founder di wethod.Gestione delle persone e del tempo: gli aspetti fondamentali per portare a termine tutti i taskIn un team di creativi, competenze, seniority, disponibilità e attitudini influenzano qualità e flusso del lavoro. wethod semplifica la gestione di questa complessità grazie alla sezione People Allocation, che consente di avere visibilità su chi sta lavorando a quali attività e per quante giornate, su chi è sovraccarico o chi può essere impiegato, sulle skill a disposizione o mancanti in un determinato periodo e su come distribuire i carichi di lavoro in modo sostenibile, anche durante i picchi stagionali.

La piattaforma evidenzia i limiti reali della capacità del team: se un livello di seniority ha esaurito le giornate disponibili, wethod segnala la situazione e suggerisce una revisione del budget o una riallocazione più efficace, evitando l’illusione che “con uno sforzo in più si recupera il tempo perso”. Mostra le giornate residue per ciascun livello, basate sul budget e sulle ore già consumate, e aggiorna automaticamente la disponibilità quando vengono allocate ore a una persona, garantendo sempre il corretto allineamento con la marginalità del progetto.

Pianificare in anticipo significa, dunque, trasformare la tipica corsa di dicembre da una scadenza all’altra in un flusso di lavoro ordinato e sotto controllo. Con wethod, questa gestione diventa semplice grazie al dialogo continuo tra le funzioni People Allocation e Project Plan. In che modo? wethod rende visibile in tempo reale la saturazione del team, incrociandola con il budget totale a disposizione del progetto: spesso si fa l’errore di pianificare come se il tempo e l’effort del team fossero infiniti ma al contrario assegnare un’attività significa impegnare contemporaneamente risorse e budget.

La sezione Project Report, infatti, offre una visibilità completa sulla marginalità del progetto consentendo un controllo sui progetti e sulle risorse coinvolte, grazie a dati sempre aggiornati.Dal progetto alla visione: con wethod si guarda al 2026Il periodo di fine anno non è soltanto un momento di consegne serrate: è l’occasione per guardare all’anno che verrà. Grazie alla sezione Financial di wethod, sempre di più agenzie di comunicazione, società di consulenza e studi di architettura possono ottenere una proiezione per la progettualità del 2026. Non si tratta di un bilancio formale, ma costituisce uno strumento strategico di riferimento che offre un overview su ricavi, costi esterni, stipendi e costi generali; la scomposizione dei dati per cliente, categoria di progetto e periodo; previsioni economiche dei mesi e degli anni successivi; scenari di forecast basati sui dati reali dei progetti in corso.

wethod

Fondata da Tomas Barazza nel 2015, wethod è una tech company che ha sviluppato un software all-in-one per agenzie creative, società di consulenza, studi di architettura e, più in generale, qualunque organizzazione o team che funzioni per progetti. La piattaforma integra CRM, project management e portfolio analysis in un unico strumento collaborativo, garantendo trasparenza e visione strategica. Oltre alla tecnologia, wethod promuove Supernova Agencies, evento di riferimento dedicato alle agenzie di comunicazione, marketing e innovazione che vogliono ripensare il futuro del lavoro. Infine, nel 2024 è stata l’unica azienda italiana inserita da Corporate Rebels nella Top 50 delle self-managing companies leading the change.