Prosegue con una serie di appuntamenti ideati per l’Avvento la narrazione del territorio goriziano da parte di Confcommercio Gorizia, alla scoperta del centro storico della città Capitale Europea della Cultura 2025. Un racconto che, giorno dopo giorno, l’associazione di categoria sta sviluppando nell’ambito del PNRR Bando Borghi per favorire la rigenerazione urbana di via Rastello e Borgo Castello a Gorizia, con una particolare attenzione alle tradizioni locali e alla storia del borgo. Nel punto di racconto allestito alla Bottega del Cappello in via Rastello 52, sono stati presentati questa mattina gli appuntamenti dedicati alla cittadinanza e ai visitatori che vivranno la città nel periodo delle feste natalizie. Presenti il Presidente di Confcommercio Gorizia Gianluca Madriz, il Direttore di Confcommercio Gorizia Monica Paoletich, l’Assessore alla Capitale Europea della Cultura del Comune di Gorizia Patrizia Artico e Chiara Cardinali di Artisti Associati Centro di Produzione Teatrale.
Un racconto proiettato al domani – A presentare le attività in programma Monica Paoletich, Direttore di Confcommercio Gorizia: “Il Natale è un periodo speciale dell’anno e l’attesa scandita dall’Avvento unisce sempre ogni comunità. Sulla scia delle attività ideate per lo scorso Natale, abbiamo deciso di proseguire nel racconto del borgo in questo periodo magico dell’anno guardando anche al futuro. Questo Natale ci fa entrare infatti nell’ultima fase di programmazione intensa per quanto riguarda il nostro impegno quotidiano nell’ambito del PNRR Bando Borghi. Per questo motivo le collaborazioni con Artisti Associati Centro di Produzione Teatrale e Fondazione Palazzo Coronini Cronberg rappresentano un’opportunità importante per guardare all’imminente futuro della nostra comunità e consolidare sinergie in grado di continuare nel racconto della città e del suo patrimonio anche dopo l’anno della Capitale Europea della Cultura e la chiusura del progetto finanziato”.
Gianluca Madriz, Presidente di Confcommercio Gorizia, guarda al domani della città, protagonista di un 2025 che l’ha vista Capitale Europea della Cultura insieme a Nova Gorica: “Grazie alla Capitale Europea della Cultura e al PNRR Bando Borghi, per Gorizia si tratta di un momento di grande visibilità mediatica non solo a livello locale e regionale, ma anche a livello nazionale. Un’occasione importante per raccontare la bellezza e l’offerta della città e del suo centro storico: come Confcommercio Gorizia abbiamo creduto nell’ideazione di un racconto di qualità all’altezza della città, attraverso la creazione di contenuti e approfondimenti su organi di stampa nazionali: penso all’iniziativa delle Panchine Narranti così come alle attività natalizie che presentiamo oggi in bottega. Azioni di racconto del territorio pensate anche in sinergia con altre realtà locali che molto hanno da offrire e che testimoniano un impegno, da parte nostra, che non si esaurisce con il 2025, da considerare un punto di partenza e non di arrivo”.
Il programma ideato da Confcommercio Gorizia si inserisce nell’ampia offerta del Dicembre Goriziano Special Edition GO!2025 a cura del Comune di Gorizia, a testimonianza della fondamentale sinergia fra istituzioni e attori del territorio per sviluppare una narrazione coordinata della città e della sua offerta culturale e turistica.
Tre appuntamenti alla Bottega del Cappello – L’ampio programma di Confcommercio Gorizia prende il via con tre incontri alla Bottega del Cappello all’insegna della creatività, dell’artigianato, delle passeggiate e dei racconti del borgo: la bottega in via Rastello 52 diventa così uno spazio per ritrovarsi, creare e conversare su elementi della tradizione di Borgo Castello. Giovedì 11 dicembre si terrà l’incontro “Peltri, alambicchi e carte” per riscoprire la quotidianità degli artigiani goriziani tra il XVII e il XVIII secolo, con successiva visita al Piccolo Museo di Botteghe in via Rastello; giovedì 18 dicembre la passeggiata “Sopra e sotto il Duomo” con Paolo Visintin (@le_vie_di_gorizia); infine venerdì 19 dicembre il laboratorio creativo di biglietti natalizi dal titolo “Ritagli di Natale”.
PELTRI, ALAMBICCHI E CARTE – Incontro e visita
Giorno e ora: giovedì 11 dicembre, ore 17.30.
Promotore: Confcommercio Gorizia nell’ambito del PNRR Bando Borghi.
Dove: Bottega del Cappello in via Rastello 52.
Descrizione: un incontro per riscoprire la vita e il lavoro degli artigiani nella Gorizia tra il XVII e il XVIII secolo.
Partecipazione: ingresso libero fino ad esaurimento posti scrivendo a [email protected].
Info: l’incontro si concluderà con la visita al Piccolo Museo di Botteghe in via Rastello, dove sarà possibile vedere da vicino oggetti, arredi e testimonianze dei tempi passati.
SOPRA E SOTTO IL DUOMO – Passeggiata
Giorno e ora: giovedì 18 dicembre, ore 17.00.
Promotore: Confcommercio Gorizia nell’ambito del PNRR Bando Borghi.
Dove: Bottega del Cappello in via Rastello 52.
Descrizione: una passeggiata alla scoperta di storie che siamo abituati a calpestare, accompagnati da Paolo Visintin / @le_vie_di_gorizia. Partecipazione: ingresso libero fino ad esaurimento posti scrivendo a [email protected]. Info: massimo 25 partecipanti.
RITAGLI DI NATALE – Laboratorio Creativo
Giorno e ora: venerdì 19 dicembre, ore 17.30.
Promotore: Confcommercio Gorizia nell’ambito del PNRR Bando Borghi.
Dove: Bottega del Cappello in via Rastello 52.
Descrizione: laboratorio creativo di biglietti natalizi con la tecnica artistica dello scrapbooking, per riscoprire lo spirito natalizio e realizzare un biglietto di Natale originale, utilizzando ritagli, texture, carte decorative, scritte e dettagli fatti a mano.
Partecipazione: ingresso libero fino ad esaurimento posti scrivendo a [email protected].
Info: pensato per adulti di tutte le età, massimo 8 partecipanti. Durata: 1 ora.
“A Christmas Carol”: la passeggiata teatralizzata con Artisti Associati – Gli appuntamenti pensati per grandi e più piccoli non finiscono però qui. Dalla collaborazione fra Confcommercio Gorizia e Artisti Associati Centro di Produzione Teatrale nell’ambito del PNRR Bando Borghi, nasce infatti “A Christmas Carol”, una passeggiata teatralizzata ispirata al celebre e iconico Canto di Natale di Charles Dickens. Un’occasione unica per scoprire il centro storico goriziano attraverso la magia del Natale trasmessa da una favola senza tempo grazie a una passeggiata in una delle vie più suggestive del cuore di Gorizia: via Rastello. Lo spirito natalizio, evocato dalle parole di Dickens, coinvolgerà grandi e piccini in un viaggio tra realtà e finzione.
Due gli appuntamenti in programma: sabato 20 e domenica 21 dicembre, entrambi alle 17. L’iniziativa vuole favorire e raccontare la rigenerazione urbana di Borgo Castello, cuore medievale della città senza confini: una destinazione da scegliere anche per chi vuole vivere un’esperienza magica nella Città Capitale Europea della Cultura 2025 e scoprire le sue tradizioni natalizie, nel Borgo e non solo, per tutto il mese di dicembre.
Lo spettacolo proposto offrirà una favola potente e attuale che dimostra come ogni uomo, e ogni comunità, possa riscrivere il suo destino, celebrando la possibilità del cambiamento e il significato duraturo della vera ricchezza: quella dei cuori disposti a cambiare e a condividere. Un messaggio emozionante e senza tempo che ben si addice a questo angolo d’Europa che in questo momento storico celebra il cambiamento e la condivisione di visioni e prospettive di crescita condivisa.
La passeggiata si svolgerà in via Rastello, negli spazi interni ed esterni del borgo. In caso di condizioni meteo avverse rinvio al 27 e 28 dicembre. L’Ingresso è libero con prenotazione scrivendo a [email protected].
La collaborazione con la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg – Anche nel suo programma per l’Avvento 2025 Confcommercio Gorizia rinnova la collaborazione con la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, che ha ideato l’appuntamento “La Notte dei Pupazzi a Palazzo Coronini” nell’ambito del progetto “Isa RePlay – Lunga vita ai giocattoli”, lanciato insieme a Isa Ambiente.
Un’iniziativa che Confcommercio Gorizia ha voluto sostenere attraverso le vetrine della Bottega del Cappello, dove restano numerosi i passaggi di cittadini e visitatori come oggettivo risultato positivo dell’impegno per la rigenerazione e degli investimenti che il PNRR rappresenta, per incoraggiare alla scoperta di un’importante istituzione goriziana come la Fondazione. L’originale iniziativa prevede in particolare la possibilità per i bambini che si iscriveranno di accompagnare, venerdì 12 dicembre alle ore 18.00, il proprio pupazzo preferito a Palazzo Coronini dove, tra arredi antichi e opere d’arte, trascorreranno la notte. Il giorno dopo, sabato 13 dicembre alle ore 11.00, torneranno a riprendere i propri pupazzi, cercandoli nelle splendide stanze arredate. La partecipazione è esclusivamente su prenotazione per un massimo di 30 pupazzi inviando una mail a [email protected] e indicando nome del pupazzo e del piccolo proprietario.
Nell’ambito di “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziamento PNRR – Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A – CUP F88F22000000007
APPROFONDIMENTI
LA VIA DEL BORGO
La Via del BorGO è uno degli output del Progetto pilota denominato “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture” di cui alla Misura 2 Componente 3 Cultura 4.0. (M1C3) – Investimento 2.1. linea A del PNRR, finanziato nell’ambito della Strategia EU Next Generation per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati.Le risorse sono state assegnate con bando ad Invito della Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Cultura, riservato a soggetti che nel 2021 hanno partecipato all’avviso di manifestazione di interesse del Comune di Gorizia per progetti di rigenerazione culturale in relazione al Progetto pilota Borgo Castello, e alla successiva procedura, con proposte per la rivitalizzazione del tessuto socio-economico di Borgo Castello, da realizzare entro giugno 2026.Gli oltre 20 interventi ammessi sono stati riorganizzati in Cluster tematici: il Cluster 1, con Capofila Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Gorizia, include le progettualità dell’Associazione QuiAltrove, della Bottega Gastronomica di Chiara Canzoneri, il jazz e i vini solidali del Consorzio Cooperative Sociali Il Mosaico e il co-working di innovazione sociale di Netural Impresa Sociale, che a Gorizia porta anche l’esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura. Linguaggi e punti di vista diversi, in cammino su una strada da percorrere verso una direzione comune: ognuno al proprio passo. Tutti verso una Gorizia borderless e competitiva. Un luogo da scegliere.
“La Via del BorGO” è un concetto visivo e narrativo che cattura l’essenza di Gorizia enfatizzando l’elemento “GO” nella parola “Borgo”. Questo gioco di parole non solo pone l’accento su Gorizia come destinazione principale, ma simboleggia anche un invito aperto a esplorare e a partecipare attivamente alla rigenerazione del Borgo Castello. Il concept si sviluppa attorno alla visione di un percorso, fisico e metaforico, che conduce i visitatori e i partecipanti del Cluster 1 attraverso una strada di scoperta, apprendimento e interazione. Il riferimento a Via Rastello come cuore del BorGO storico di Gorizia funge da fulcro geografico e culturale per il logo e il concept: via Rastello diventa una metafora della strada da percorrere, intrecciando la storia con il futuro, la cultura locale con visioni globali, invitando tutti a percorrere fisicamente e simbolicamente il cammino della trasformazione urbana e culturale. E anche commerciale. Un invito ai cittadini e ai turisti, agli artisti e agli operatori economici, a partecipare attivamente alla rinascita e al rilancio di un luogo ricco di storia e cultura. Con eventi, incontri, e workshop, ma soprattutto con un continuo tessere relazioni, e costruire contenuti di una narrazione comune, questo concetto punta a creare una comunità vibrante e un laboratorio vivente di idee e pratiche innovative. “La Via del BorGO” è insomma una narrazione visiva e un piano d’azione che invita ciascuno a essere protagonista nel riscrivere la storia del Borgo Castello, trasformandolo in un centro pulsante di cultura, arte e inclusione sociale. Attraverso questo viaggio condiviso, Gorizia si rinnova e si riposiziona come meta attrattiva nel cuore dell’Europa contemporanea.Scopri di più su https://www.laviadelborgo.eu/ La Via del BorGO è su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube