Gruppo Chiurlo inaugura una nuova fase evolutiva, puntando con decisione su innovazione digitale, prodotti energetici più sostenibili e una formazione avanzata delle proprie risorse. La strategia 2025 si è sviluppata lungo tre direttrici – tecnologia, ESG e capitale umano – con l’obiettivo di rendere il servizio sempre più trasparente, efficiente e vicino alle esigenze di famiglie, imprese, condomini e Pubblica Amministrazione.

Il pilastro più significativo riguarda l’adozione dell’intelligenza artificiale. Il Gruppo è pronto per presentare CHIARA, la nuova app sviluppata in collaborazione con Aipertech, spin-off dell’Università di Udine, capace di interpretare le bollette energetiche. “Per noi l’intelligenza artificiale non è un esercizio tecnologico ma una leva per ripensare i processi e migliorare la qualità del servizio. Stiamo introducendo strumenti che ci permettono di essere più rapidi, precisi e trasparenti in ogni fase della relazione con i nostri mercati – commenta Alberto Sartori, Presidente di Sartori Holding – È un percorso strutturato: dopo l’applicazione alle attività commerciali, entro il primo semestre 2026 estenderemo l’utilizzo dell’AI anche alla logistica e agli approvvigionamenti del comparto petrolifero”. L’innovazione riguarda anche i prodotti energetici. Il Gruppo si è infatti distinto nella distribuzione del prodotto HVO – Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile compatibile con i motori diesel convenzionali in grado di ridurre sensibilmente le emissioni. “Per promuovere questa soluzione, abbiamo potenziato i depositi di Udine e Trieste così da garantire consegne efficienti e di qualità in tutto il Friuli Venezia Giulia – sottolinea Michele Petz, Amministratore Delegato di Chiurlo Srl – L’obiettivo che ci siamo dati non è solo ampliare l’offerta commerciale, ma contribuire alla diffusione di un modello energetico più responsabile e sostenibile”.Solidità economica e sostenibilità.

Le previsioni di chiusura per il 2025 confermano un andamento positivo per entrambe le società operative del Gruppo. Chiurlo Srl stima un fatturato di 152 milioni di euro (in linea con il 2024) e un EBITDA di 7,2 milioni (+20%) mentre Chiurlo TEC prevede un fatturato di 28 milioni di euro (+8% sul 2024) e un EBITDA di 2,8 milioni, in linea con le attese di inizio anno. Il 2025 registra inoltre un incremento di organico, che conta oggi 278 risorse grazie all’inserimento di 44 nuove persone. Una crescita coerente con la natura stessa del Gruppo, che riconosce nel capitale umano la leva primaria per sostenere l’evoluzione organizzativa. L’attenzione alle persone si è tradotta in un nuovo programma di welfare avviato ad agosto – che integra alla retribuzione ordinaria l’assistenza sanitaria, buoni spesa, servizi per la famiglia, formazione, previdenza e tempo libero – e nella Chiurlo Sales Academy, pensata per formare consulenti energetici in grado di offrire una visione completa delle soluzioni commerciali del Gruppo. Un percorso rivolto a profili esterni, selezionati dopo un test attitudinale, che alterna lezioni tenute dai responsabili aziendali, moduli di formazione online e un affiancamento operativo a un consulente senior sul campo per un periodo compreso tra le due e le quattro settimane. Anche il portfolio clienti è cresciuto sensibilmente: sono oltre 60 mila (+7% rispetto al 2024), a conferma di una presenza sul territorio sempre più capillare e riconosciuta. Questo andamento si riflette nei volumi complessivi di fornitura e distribuzione, che nel primo semestre 2025 hanno tutti registrato aumenti sensibili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: sono significativamente cresciuti i volumi di gas e luce (+6%), i chili di oli lubrificanti nel comparto industriale (+11%) e i litri di gasolio (+4%), tra uso agricolo, autotrazione e riscaldamento. Accanto alla solidità economico-finanziaria, non mancano segnali significativi anche sul piano della sostenibilità e della governance. A testimoniarlo, i riconoscimenti ottenuti da Chiurlo TEC, la divisione del Gruppo specializzata in soluzioni e gestioni energetiche ed energie rinnovabili.“Sono particolarmente orgoglioso di quanto abbiamo ottenuto quest’anno come squadra – sottolinea Pier Luigi Barollo, Direttore Generale di Chiurlo TEC – Nello specifico, la medaglia di bronzo EcoVadis 2025, che premia l’integrazione concreta di pratiche responsabili nelle attività quotidiane, con attenzione crescente ai criteri ESG, e il massimo punteggio nel Rating di Legalità, riconoscimento conferito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) alle aziende che si distinguono per trasparenza, correttezza e rispetto delle normative”.