Atteso nel pomeriggio di domani, sabato 6 dicembre, in Piazzale della Puppa a Piancavallo un appuntamento musicale tutto dedicato al Natale a cura di Musicæ – Distretto Culturale del Pianoforte e la collaborazione di Fondazione Friuli: alle 18.00, in programma il concerto ad ingresso libero “Sul sentiero dei pastori”, con il Trio Rudemà, composto da Fabio Reolon (chitarra e voce), Francesco Chiarini (violino e nyckelharpa) e Luca Ventimiglia, (cornamuse, flauti dritti e traversi, melodica).

Il concerto, su musiche e canti della tradizione natalizia, è un momento di incontro tra le diverse tradizioni, un messaggio di pace, speranza e fratellanza. I canti popolari con le loro affascinanti melodie e gli inconfondibili evergreen natalizi uniscono magicamente secoli, culture e popoli sotto un’unica luce, facendo risuonare nel tempo presente un tenue canto che giunge da lontano: la ninna nanna dei pastori. Il repertorio proposto è rivisto, arrangiato ed eseguito nello stile e nelle sonorità che caratterizzano il gruppo e che lo hanno contraddistinto negli anni: l’intento è di proporre un’esperienza d’ascolto originale, in cui anche i brani più noti si vestono di nuovi colori e forme.

I Rudemà sono un trio folk della provincia di Belluno nato nel 2009 da una comune passione dei componenti per la musica popolare e per le tradizioni. La loro storia è un viaggio alla riscoperta dei repertori d’Europa e del Nord Italia, ai quali si ispiriamo per comporre i loro brani originali. Si dedicano al balfolk e alla realizzazione di concerti tematici, con danze e canzoni delle Dolomiti e dell’arco alpino, della tradizione irlandese e celtica e, più in generale, del folk europeo. Negli anni hanno collaborato con associazioni e festival nazionali ed internazionali, realizzando due album in studio – “A perdifiato nel bosco” (2009) e “Aquiloni” (2017) – e vincendo concorsi come Suonare a Folkest (2010), Trentino Girofolk (2014 e 2018) e il premio Scuola di Musica Popolare nell’ambito del Premio Nazionale Folk & World (2017). Il concerto è ad ingresso libero.

Per informazioni: [email protected]