È modesto, com’era prevedibile per il primo anno di attività, il contributo al fondo sociale della CER – Comunità Energetica Rinnovabile “Com’è Lignano”, la prima comunità energetica balneare d’Italia, nata grazie alla collaborazione tra il Comune di Lignano Sabbiadoro, il partner tecnico Part-Energy Cooperativa Benefit e la Società Lignano Pineta. Per l’anno 2024, l’importo destinato al fondo sociale ammonta a € 204,51. La proposta, avanzata dai soci Massimo ed Enzo Sandri e condivisa dalla società Lignano Pineta, prevede che tale somma venga devoluta – in accordo con i servizi sociali – al sostegno di cittadini in condizioni di fragilità, contribuendo alle spese sanitarie e/o energetiche delle famiglie più in difficoltà. «Anche se la cifra di quest’anno è piccola, per noi ha un grande significato: è il segno concreto di una comunità che inizia a restituire qualcosa ai suoi cittadini più fragili – spiega il Presidente della Società Lignano Pineta, Giorgio Ardito –. La Comunità Energetica è un progetto che cresce giorno dopo giorno, e con essa crescerà anche la nostra capacità di sostenere chi ha più bisogno. È questo lo spirito con cui abbiamo voluto dare vita a Com’è Lignano unendo sostenibilità, vicinanza e responsabilità.»

La decisione di destinare una parte dei benefici economici a un fondo sociale è una scelta volontaria e identitaria, in linea con le esperienze più avanzate delle comunità energetiche europee, che valorizzano il ruolo della produzione condivisa come strumento di coesione e solidarietà.

Sebbene il contributo 2024 sia contenuto – anche perché riferito a una sola frazione di anno – le prospettive sono molto positive perché nel 2025 la CER è stata operativa tutto l’anno, sono entrati in funzione 165 kW di nuovi impianti fotovoltaici installati sul tetto del magazzino della Società Lignano Pineta in via degli Artigiani e di conseguenza la produzione condivisa aumenterà e, con essa, anche il valore destinato al fondo sociale. È quindi prevedibile che già dal 2026 l’importo devoluto sarà significativamente superiore e destinato a crescere con lo sviluppo della comunità energetica sul territorio.La CER è operativa dall’8 aprile 2024 per le utenze situate sotto la cabina primaria di Lignano Sabbiadoro, un’area che comprende anche le frazioni di Bevazzana, Aprilia, Picchi e Pertegada nel Comune di Latisana, Cesarolo e Marinella nel Comune di San Michele al Tagliamento, oltre all’isola della Marinetta (o delle Conchiglie) nel Comune di Marano Lagunare.