Il Sindaco Roberto Dipiazza ha conferito la Medaglia bronzea del Comune di Trieste alle ACLI provinciali nella ricorrenza dell’80° anniversario di fondazione in occasione dell’inaugurazione della mostra “80 anni Acli Provinciali di Trieste” svoltasi stamattina nella Sala U. Veruda di piazza Piccola 2.

Alla consegna del riconoscimento al presidente delle Acli Provinciali di Trieste aps, Manuel Zerjul, erano presenti il presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca, Mons. Enrico Trevisi, vescovo di Trieste, che ha impartito la benedizione ai presenti, il vicepresidente delle Acli Nazionali aps, Italo Sandrini, la vicepresidente delle Acli del FVG, Valentina Benedetti e numerose autorità cittadine.

Il primo cittadino ha voluto condividere con i presenti il piacevole ricordo della sua frequentazione, negli anni dell’infanzia trascorsa ad Aiello del Friuli, della locale sede delle Acli. “80 anni – ha dichiarato il sindaco Dipiazza all’atto della consegna – sono un bel risultato. Vi auguro di continuare così e sono felice di consegnarvi oggi questo riconoscimento”.

È seguita una visita alla mostra guidata dalla curatrice, Erica Mastrociani. L’esposizione, consistente in un’esposizione di infografiche e manifesti storici, organizzata in occasione degli 80 anni delle Acli Provinciali di Trieste aps con la coorganizzazione del Comune di Trieste, sarà aperta con ingresso libero presso la Sala U. Veruda di piazza Piccola, 2 fino al 14 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 tutti i giorni, feriali e festivi e racconta le ACLI triestine nella loro composita bellezza, tra ricordi, esperienze e storie di donne e uomini. La mostra si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione della storia e dell’identità delle Acli triestine, un viaggio che intreccia memoria e attualità. Le infografiche e i materiali esposti raccontano non solo le vicende delle donne e degli uomini che in ottant’anni hanno dato vita all’associazione, ma anche il presente del Sistema ACLI — composto da Patronato, CAF, Enaip, Unione Sportiva ACLI, CTA (Centro Turistico Acli), ACLI Colf, IPSIA, circoli sul territorio. Una rete che continua a essere quotidianamente vicina alla cittadinanza, dai minori agli anziani, attraverso servizi, formazione, animazione sociale e promozione di benessere e comunità.

Il percorso celebrativo prevede inoltre due appuntamenti di approfondimento: il 9 dicembre alle ore 17.30, nella sala U. Veruda, si terrà un convegno dedicato a Luigi Masutto, terzo presidente delle Acli triestine e figura centrale della vita politica regionale, mentre il 15 dicembre alle ore 17.30, presso la sala Tessitori della Regione, lo storico Raoul Pupo interverrà sulla figura di don Edoardo Marzari, fondatore delle Acli Triestine.

Durante tutta la durata dell’esposizione sarà possibile scoprire, grazie alla presenza dei volontari, le attività e i servizi che oggi le Acli offrono al territorio.