Il Comune di Trieste informa che da lunedì 8 a domenica 14 dicembre 2025 nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio-Porto Vivo di Trieste sono in programma i seguenti appuntamenti:
Lunedì 8 dicembre 2025 alle ore 17.30
Per il 31° Festival Internazionale Ave Ninchi a cura de L’Armonia Aps Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine“Il Campiello” di Carlo Goldoni, adattamento in due atti e regia di Mariarosa Maniscalco. Compagnia Teatrale Soggetti Smarriti Aps – Treviso. Un testo straordinario e pieno d’amore per il popolo povero e senza carnevali in un giorno di carnevale, un testo di grande umanità e tenerezza. “Il Campiello”, come ben spiega Strehler, parla di un rapporto sociale ed etnico consolidato da una parte e stranieri (nobili o semi nobili “foresti”) dall’altra, dove vinceranno i popolani respingendo l’intruso o meglio, gli intrusi, che possono vivere con loro solo per poco, il campiello è del popolo, appartiene alle loro famiglie senza padri, famiglie matriarcali dove le giovani non possono stare in strada devono stare ai loro balconi. L’allestimento sottolinea quello che Goldoni voleva emergesse: il miracolo della limpidezza di cuore nella bassezza che lo circondava e che una rivoluzione senza amore è solo violenza. Ingresso libero.
Martedì 9 dicembre 2025 alle ore 20.00
“Rotta del cuore”Serata consuntiva della stagione 2025 della associazione Dis-Equality con la presentazione del documentario “ZKB La rotta del cuore preview“ e l’illustrazione dei programmi per il 2026. L’iniziativa è promossa da Dis-Equality Aps Trieste Ingresso libero.
Giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 10.30
Per il 31° Festival Internazionale Ave Ninchi a cura de L’Armonia Aps Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine“Gita in Carso fra leggenda e storia” Immaginiamo una gita fuori porta con dei ciceroni d’eccezione: il dinosauro Antonio, un’orsa delle caverne accompagnata da una donna delle caverne e poi ancora Giasone, Epulo e l’immancabile Bora. Personaggi storici e leggendari che ci raccontano del Carso ai primordi, quando ancora Trieste non esisteva ma già se ne parlava. Il tutto accompagnato da belle canzoni del repertorio popolare triestino, al pianoforte Roberto Pignataro. Rappresentazione, della durata di 45 minuti, dedicata alle Scuole Primarie, classi III, IV e V. Spettacolo in dialetto triestino scritto e diretto da Lino Monaco, con “W i fioi!” Compagnia de L’Armonia Aps – F.I.T.A – Trieste. Ingresso libero.
Giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 19.00
Giornata Internazionale della Montagna 2025 – Progetto Swat GARS 2025Il GARS – Gruppo Alpinisti Rocciatori e Sciatori della Società Alpina delle Giulie – Aps organizza una serata, presentata da Enza De Rose, dedicata al “Progetto Swat 2025”, spedizione alpinistica di esplorazione nelle montagne dello Swat (Pakistan), in collaborazione con Mountain Wilderness International e con lo “Swat Project” promosso da Carlo Alberto Pinelli – Accademico CAI e cofondatore di Mountain Wilderness – ospite dell’incontro. L’evento richiama l’attenzione sulle criticità ambientali dell’area, dove un turismo poco rispettoso ha già compromesso luoghi di grande valore.In programma due proiezioni: il documentario della spedizione GARS e un video su “Girls in action!”, progetto dell’Asian Desk di Mountain Wilderness, con il supporto CAI e ISMEO, che offre alle ragazze locali esperienze di arrampicata, ghiaccio e trekking. Verrà letta anche la lettera di una giovane partecipante. Chiusura con performance teatrale di Daniele Tenze sulla crisi climatica.Evento a cura della Società Alpina delle Giulie – Aps Sezione di Trieste del CAI realizzato in collaborazione con Associazione XXX Ottobre e SPDT – Slovensko planinsko društvo Trst. Ingresso libero.
Venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 18.00
La truffa Commedia in due atti, in dialetto triestino, sull’attualissimo problema delle truffe. Tre coppie di pensionati, oggetti di diverse truffe, si arrabattano nella vita quotidiana… con un esito… in tema! Evento a cura di AtoriXcaso Aps Ingresso libero.
Sabato 13 dicembre 2025 alle ore 16.00
Basta un poco di zucchero Spettacolo di solidarietà della Compagnia Amatoriale #NoSugarDoc.Medici, infermieri e volontari salgono in scena in chiave ironica sul tema del diabete! Prenotazioni tramite Whatsapp al numero +393515707434Evento promosso da Nuova Assodiabetici della Provincia di Trieste Ingresso libero.
Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 10.00
Trieste Trasporti Atletica Giovanile – Premiazione Attività agonistica 2025La ASD Trieste Trasporti Atletica Giovanile è orgogliosa di invitare tutti gli atleti e le loro famiglie alla consueta festa di fine stagione con la premiazione degli atleti che si sono distinti per impegno e risultati nel corso delle attività svolte nell’anno 2025. Sarà l’occasione per celebrare i successi dei giovani, riconoscere la
Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 17.30
Per il 31° Festival Internazionale Ave Ninchi a cura de L’Armonia Aps Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine Una note de luna piena… suite per James Joyce Nel primo tempo sarà presentata la “Joyce Suite” di Giorgio Coslovich (En-Trance dall’Ulisse – Now, o now lirica da Chamber Music – Hiver da Finnegans Wake – Joyce choice dall’Ulisse) eseguita dal Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum con Noemi Falconer al flauto, Gabriele Zimolo clarinetto, Corrado Gulin pianoforte. Nel secondo tempo le attrici e gli attori de dei Gruppi Amici di San Giovanni e Proposte Teatrali de L’Armonia Aps – e precisamente Manuela Bernardi, Roberto Eramo, Daniela Giorgini, Marco Danuzzo, Alesxander Sovich e Giuliano Zannier, assieme al coro “…E noi cantemo” diretto da Pier Paolo Sancin – presenteranno il testo della londinese triestina Elisabeth Lansdell “Una notte de luna piena col Professor Zois”, che in triestino racconta le vicende notturne di James Joyce, a Trieste insegnante di inglese e chiamato Zois. Nel testo sono comprese anche alcune traduzioni in triestino di poesie della raccolta “Chamber Music”, poesie che verranno offerte a tutti i partecipanti alla serata. Accompagneranno i canti popolari le fisarmoniche di Giorgio Tull e Silvano Vidmar e il pianoforte di Bruno Jurcev. La presentazione dello spettacolo sarà affidata a Bruno Jurcev, presidente del Circolo Amici del Dialetto Triestino e a Luciano Carmeli, presidente dell’Associazione Rena – Cittavecchia.Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile visitare la pagina web https://salaluttazzi.comune.trieste.it