La Società Lignano Pineta è stata premiata da Skål Europe nell’ambito degli Skål Europe Sustainability Awards, riconoscimento che celebra le realtà turistiche europee impegnate nell’innovazione e nello sviluppo di un turismo rispettoso dell’ambiente, delle comunità e dell’economia locale. La cerimonia si è svolta sabato 6 dicembre a Budapest, dove Paolo Bartolozzi, neo presidente di Skål Europe, ha consegnato il premio ad Armando Ballarin, già presidente di Skål Italia, per conto della Società Lignano Pineta.
Il riconoscimento arriva a conferma del percorso virtuoso intrapreso dalla Società Lignano Pineta, impegnata da anni in una gestione sempre più sostenibile di spiaggia, strutture ricettive e porto turistico. Il progetto presentato dalla storica società lignanese agli Skål Europe Sustainability Awards, è stato valutato come un modello replicabile di responsabilità ambientale ed innovazione. Le azioni concrete comprendono l’installazione di impianti con pannelli fotovoltaici per la generazione di energia pulita (oltre 250 kw in tre diverse location), impianti solari termici per l’acqua calda in otto punti, l’impiego di mezzi elettrici, il posizionamento e collegamento di sette punti di ricarica diffusi sul territorio lignanese, l’attivazione di attrezzature per il filtraggio dell’acqua per l’utilizzo di borracce al posto di bottigliette in pet, il recupero della sabbia di risulta dalla vagliatura delle alghe della stagione precedente, la collaborazione con il produttore artigianale di scarpe da materiale riciclato RE 49, l’impulso decisivo alla partecipazione attiva alla Comunità Energetica da fonti Rinnovabili – CER “Com-È Lignano”, che consente la condivisione dell’energia prodotta in eccesso con famiglie e imprese del territorio, e un impegno costante nella trasparenza dei dati energetici attraverso la redazione, la pubblicazione e la presentazione agli stakeholders del bilancio di sostenibilità.
Gli Skål Europe Sustainability Awards, desiderano valorizzare le migliori pratiche nel turismo sostenibile attraverso progetti innovativi in linea con gli SDGs delle Nazioni Unite. I premi intendono incoraggiare gli operatori turistici europei ad adottare un approccio etico, efficiente e orientato al futuro. L’adesione al programma è su base volontaria.
Paolo Bartolozzi, durante la cerimonia ha auspicato «che il riconoscimento conferito possa generare un effetto a catena. Quando un’azienda o una destinazione turistica vince un Skål Europe Sustainability Award, si incoraggia altri operatori a seguirne l’esempio. Vogliamo che questi premi siano un faro per le “best practices” nel turismo sostenibile e dimostrino che essere responsabili dal punto di vista ambientale e sociale può portare importanti ritorni ed essere vantaggioso per la longevità aziendale.» Non è la prima volta che la Società Lignano Pineta viene premiata da Skål: nel 2021 aveva già ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale per il progetto di abbellimento con mosaici dei sette recapiti spiaggia dello stabilimento balneare attraverso il Simposio di Mosaico, realizzato in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli e la designer Lucia Ardito.
«Ricevere questo riconoscimento ci fa onore e premia il grande lavoro che abbiamo fatto in questi anni. Essere un punto di riferimento nel turismo sostenibile a livello europeo, ci riempie di orgoglio. Una conferma di una leadership costruita su investimenti costanti, visione strategica e un radicato legame con il territorio – ha commentato il presidente Giorgio Ardito –. Il nostro impegno non si ferma qui: continueremo a investire in tecnologie pulite, nella comunità energetica e in progetti innovativi, che rendano Lignano un esempio di destinazione turistica responsabile per le future generazioni.»